PERTH – Il parlamentare di One Nation, Charles Smith, ha annunciato la decisione di lasciare il suo Partito di sedere sui banchi della Camera alta come indipendente. 
Smith era stato eletto alle elezioni statali del 2017 assieme a due altri rappresentanti del Partito fondato da Pauline Hanson. “Sono stato eletto per rappresentare gli elettori della regione metropolitana Est, cosa che ho fatto al meglio delle mie possibilità. Ma mi sento soffocato dalla completa mancanza di leadership e orientamento proveniente dal leader, Colin Tincknell”, ha spiegato Smith che ha continuato: “Sembra che il Queensland avesse voluto avere solo qualcuno a scaldare le sedie in Parlamento. Nessuno sa che cosa bisogna fare; non riceviamo comunicazioni di alcun genere dai leader e non sappiamo qual è la ‘linea’ del Partito se non la mattina in cui cominciano le sedute in Parlamento”.
Smith è il quarto parlamentare a lasciare One Nation sui sei eletti dal Partito nella sua storia. Tutti e tre gli eletti alle elezioni del 2001 l’hanno abbandonato prima dello scadere di quella legislatura, e anche a livello federale si sono dimessi i tre senatori eletti in Western Australia: Brian Burston, Fraser Anning e Rod Culleton.