Tali facilitazioni includono un sito web, una linea telefonica e dei canali di social media per mettere gli interessati in contatto con fonti di informazioni e servizi in materia di disabilità. 

Il Disability Gateway è strutturato attorno a 10 argomenti tra cui: lavoro, aiuti economici, salute e benessere, vivere quotidiano, ausili e attrezzature, istruzione, casa, tempo libero, trasporto, diritti e altri aspetti legali. Quando si chiama il Disability Gateway si potrà parlare direttamente con un operatore che fornirà informazioni chiare e precise e che potrà mettere direttamente in contatto con forme di supporto e servizi utili. Trovare informazioni che fanno al proprio caso non è sempre facile. Il Disability Gateway è un punto di partenza centrale che offre informazioni di cui le persone si possono fidare e che sono accessibili, facili e sicure da usare. 

Nel corso della campagna elettorale del 2019 il governo australiano si è impegnato a realizzare il Disability Gateway. Questo processo ha incluso consultazioni dirette con disabili, con i loro familiari, con gli assistenti e con il settore dei servizi per disabili. Un sito pilota è stato varato nel 2020 ed è stato collaudato per mettere a punto la sua funzionalità, migliorare l’esperienza dell’utente e verificare che il contenuto ottemperasse alle ultime linee guida in materia di accessibilità al contenuto di siti web.

Il Department of Social Services, ossia il ministero dei Servizi Sociali, continuerà a consultarsi con persone che abbiano esperienze vissute di disabilità e con il più ampio settore dei servizi per i disabili, per far sì che i loro bisogni e le loro aspettative siano prese in considerazione nella configurazione del servizio. 

Per accedere al Disability Gateway, basta visitare il sito disabilitygateway.gov.au, oppure  chiamare il numero 1800 643 787, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8am alle 8pm (ora solare/legale della costa orientale dell’Australia). Se servono informazioni in una lingua diversa dall’inglese, è possibile contattare il Servizio traduzioni e interpreti al numero 131 450 e chiedere di essere passati al Disability Gateway. Per chi avesse un disturbo dell’udito o del linguaggio, è possibile chiamare il ‘National Relay Service’ al numero 1800 555 677 e chiedere di essere  passati al Disability Gateway. 

È infine possibile trovare il Disability Gateway su Facebook e Twitter – @DisabilityGateway.