MELBOURNE – Lena Sirianni, insieme allo staff della scuola elementare St Finbar’s di Brighton East, ha progettato anche quest’anno la giornata perfetta, almeno a giudicare dalle espressioni degli studenti al momento di andare a casa.

La mattina è iniziata con l’assemblea, presentata dagli Italian leaders che, alternandosi, hanno dato il benvenuto ai compagni e recitato una preghiera e l’Acknowledgment of Country, tutto in italiano.  

Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è stato il Carnevale, perfettamente interpretato dai costumi dei bambini, ma anche degli insegnanti, che hanno stupito i presenti improvvisando una sfilata durante la quale gli assistenti e la stessa Sirianni hanno sfoggiato il loro impeccabile stile veneziano.

Poi è stato il turno degli studenti, che hanno indossato le maschere decorate durante le settimane precedenti durante la classe di arte. È stato quindi il momento dell’ospite d’onore, Mr Oopy, un intrattenitore italiano arrivato da Adelaide, che ha suscitato enorme emozione tra tutti i ragazzi presentandosi di persona, anziché in video, come gi studenti pensavano. 

Mr Oopy ha animato la platea con canzoni e balli, con una partecipazione senza precedenti da parte di tutti.

Anna Tornese, che gestisce la mensa della scuola, ha condotto un laboratorio durante il quale i ragazzi hanno imparato a preparare gli arancini, mentre all’esterno era stato allestito il campo gonfiabile per il calciobalilla umano, che ha messo alla prova le abilità di ragazzi e insegnanti.

Numerose sono state le attività legate al Carnevale, che gli studenti hanno potuto svolgere durante la giornata che ha visto anche servire un pranzo a base degli arancini che hanno preparato, ma anche pasta e panini alla mortadella e provolone, seguiti da un gelato o un bombolone. 

Non stupisce che i commenti dei ragazzi siano stati: “fantastico”,  “bellissimo”, “delizioso”, “magnifico”, “eccezionale”.