BRISBANE – Al suo terzo tentativo nel seggio di Dickson in Queensland, detenuto per 24 anni da Peter Dutton, la 51enne Ali France, dopo essersi candidata nel 2019 e nel 2022 (alle ultime elezioni Dutton ha vinto con un margine si soli 3,360 voti, ndr), farà ora il suo ingresso in Parlamento a Canberra, e lo farà da eroina perché non era mai accaduto che una candidata conquistasse il collegio di un leader dell’opposizione.
Figlia di un ex parlamentare laburista del Queensland, Peter Lawlor, France ha perso, lo scorso anno, il primo figlio Henry, a causa della leucemia. Il secondo figlio, Zac, era con lei quando, nel 2011, è stata coinvolta in un incidente automobilistico che le ha provocato l’amputazione di una gamba.
Il Kallangur Memorial Bowls Club era strapieno di sostenitori, incluso l’ex premier statale Steven Miles, quando France ha fatto il suo ingresso trionfale, per pronunciare il discorso della vittoria durato diciotto minuti, durante il quale ha ricordato il figlio scomparso: “Vorrei che fossi qui”, ha detto tra i singhiozzi.
In una recente intervista ha detto di essersi preparata per il suo terzo tentativo a Dickson il mese scorso, per lei “era tutto in salita”, visto l’alto profilo del suo avversario.
Nella campagna elettorale del 2019, Dutton era stato criticato dopo aver accusato France di “sfruttare la sua disabilità per non trasferirsi nell’area del suo elettorato”, dopo che il The Australian aveva pubblicato la notizia che non viveva a Dickson. “Ho cercato in lungo e in largo una casa con accesso per la carrozzina”, aveva risposto France, assicurando che, se vittoriosa, avrebbe rinnovato un alloggio nel collegio.
Dutton ha parlato con France per congratularsi per la sua vittoria: “Siamo stati avversari politici in tre elezioni e questa volta ha vinto lei – ha detto Dutton –, e sono sicuro che sarà un’ottima rappresentante locale. Ha perso un figlio in circostanze tragiche e nessun genitore dovrebbe soffrire come lei, ma le ho detto che Henry sarebbe incredibilmente orgoglioso di lei. Le auguro ogni bene come nuova deputata di Dickson”.