Gli italiani hanno preso piede sui social media: ogni giorno milioni di loro trascorrono ore su Insta, WhatsApp, TikTok e Facebook. Molti sono attratti dagli account e dalle pagine dei cosiddetti “influencer”. 

Ma chi sono i grandi influencer in Italia? Ecco alcuni nomi che potreste aver sentito o meno: Mariano Divaio, Beatrice Valli e Chiara Biasi.

Però, il – o meglio – la più grande influencer è senza dubbio Chiara Ferragni – modella, blogger e imprenditrice di portata globale. 

Ha 22 milioni di follower in tutto il mondo, fan accaniti dei suoi social e del suo blog bilingue The Blonde Salad, fondato nel 2009. 

Nata a Cremona, ha iniziato la sua carriera come modella all’età di sedici anni. Ha smesso dopo due anni perché aveva altre aspirazioni.

Il suo occhio per lo stile e l’uso intelligente del blog hanno contribuito ad attirare l'attenzione della cosiddetta “grande moda” in tutto il mondo. 

Nel 2015 è stata nominata ‘Blogger dell’anno’ ed è anche stata utilizzata come esempio dalla Harvard Business School per il modo in cui è riuscita a monetizzare la sua presenza online.

Nel 2017 aveva 10 milioni di follower su Instagram. 

Un vecchio detto dice che il successo attira il successo: Chiara Ferragni ne è un esempio perfetto. 

Ha creato un impero su Internet e nel mondo reale usando il suo nome per creare un marchio di moda seducente che vende scarpe, vestiti e altri prodotti. 

Tre quarti dei suoi follower sono in Europa, certo per la maggior parte in Italia, ma anche in Francia e Spagna. Il resto dei suoi seguaci si trova in Asia e negli Stati Uniti. 

Ferragni si è trasferita a Los Angeles nel 2013 per imparare l'inglese, prima di tornare a Milano nel 2016. 

Ecco perché mescola in modo così abile il suo italiano con l’inglese per creare titoli come: Quali sono i miei best look?; oppure, Bella Hadid infiamma le settimane della moda around the world. 

Chiara Ferragni non conta solo sul fiuto per gli affari e il senso della moda per attirare l’attenzione del pubblico.

C’è un vero e proprio ‘impero Ferragni’ che continua a espandersi. 

Promuove anche la sua famiglia e la sua vita privata: ha reso famose le sorelle Valentina e Francesca e anche la madre Marina. Tra di loro, oggi, hanno milioni di follower. 

Poi, naturalmente, c'è suo marito, Fedez, il rapper supergettonato con una serie di successi in Italia.

Sono così famosi e conosciuti insieme, che su Instagram usano l’hashtag #Ferragnez. 

Il loro matrimonio di tre giorni in Sicilia è stato seguito da milioni di persone in Italia e altrove. 

Ma alla fine, tutta questa fama durerà? Che fine farà Chiara Ferragni? 

Chi lo sa, ma come si dice in inglese: “Per il momento, il mondo è la sua ostrica”.