Il processo di dismissione è stato avviato alla fine del 2023, quando Vodafone fu il primo operatore a spegnere la sua rete 3G. Il 28 ottobre 2024, Telstra e Optus lo seguiranno, interrompendo tutti i servizi 3G.

Si stima che circa 3 milioni di dispositivi in Australia siano ancora dipendenti dalla rete 3G. Questi includono telefoni, terminali EFTPOS, tablet, telecamere di sicurezza e allarmi medici.

Una volta completato lo spegnimento, questi dispositivi smetteranno di funzionare, lasciando molti utenti senza accesso a servizi di telefonia e di internet. Tra questi, circa 150.000 telefoni 4G non potranno più effettuare chiamate di emergenza, in quanto si basano sulla rete 3G per connettersi al servizio.

Le compagnie telefoniche, come Telstra e Optus, stanno lavorando per aiutare i clienti a migrare a dispositivi compatibili con le reti 4G o 5G, fornendo assistenza diretta e, in alcuni casi, telefoni cellulari gratuiti a chi ne avesse bisogno.

Permangono, tuttavia, le preoccupazioni per le aree rurali che potrebbero perdere la copertura, in quanto non tutte hanno accesso alle nuove reti 4G o 5G.

Telstra ha preso l’impegno di estendere la copertura 4G in tutte le aree servite dal 3G prima dello spegnimento, mentre Optus non ha ancora garantito alcun tipo di intervento simile.

Se si possiede un dispositivo che potrebbe essere interessato dallo spegnimento, è consigliabile contattare il produttore o l’operatore per verificarne la compatibilità. In molti casi, potrebbe essere sufficiente aggiornare la scheda SIM, nel peggiore di essi si dovrà  ricorrere all’acquisto di un nuovo cellulare.

I principali operatori hanno già inviato milioni di notifiche ai loro clienti, informandoli su come prepararsi per la transizione.

Lo spegnimento del 3G è parte di una strategia globale volta a migliorare le reti 4G e 5G, che sono notevolmente più efficienti e veloci, lasciando sempre meno spazio per la vecchia tecnologia 3G.

Le stesse chiusure stanno venendo portate a termine anche nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Nuova Zelanda.