Come da tradizione, l’inizio delle attività socio-ricreative è caratterizzato da un pranzo con barbecue e insalata, birra e vino, dolci e caffè. Fin dall’inizio i soci si riuniscono ogni mercoledì dalle 9.30am alle 3.00pm presso la comoda e ampia sede sociale Community Hall, al 21 Electra Avenue, di Ashwood.
Come tutti gli altri circoli, il gruppo offre ai soci la possibilità di riunirsi e socializzare settimanalmente, essere informati della gamma dei servizi per gli anziani offerti sia dal Comune di Waverley che dal Co.As.It.
Il neo-presidente Alfredo Pirina, eletto verso la fine dello scorso anno, affermava di aver lavorato insieme a Gaetano per molto tempo e di averlo trovato come “un coscienzioso e vero gentleman con tutti”.
La scomparsa dell’88enne presidente Gaetano Telera è stata molto sentita e sofferta dai soci del circolo da lui guidato con serietà per molti anni.
Gaetano è stato il terzo presidente del circolo, fondato nel 1987 da Costanza Mirra, ed è rimasto al timone del club fino al 2001.
Mirra è stato seguito da Giuseppe Scaffidi, poi Massimo Chiefalo per poi ritornare al suo vecchio ruolo per un breve periodo finché è giunto il turno di Gaetano Telera fino all’attuale Afredo Pirina.
Gaetano Telera, come ha raccontato il figlio Michael, nacque a Manfredonia, in provincia di Foggia, il 12 novembre 1932, secondo di otto figli dei coniugi Anna Carmela Spanò e Michele Telera. Negli anni di adolescenza Gaetano trascorse tre anni presso un istituto di avviamento e poi presso le scuole marittime di Manfredonia nel ruolo di meccanico navale, per poi imbarcarsi e lavorare con battelli da pesca.
A 19 anni venne richiamato a prestare servizio militare a bordo della nave Aldebaran dal 1950 al 1952. A 24 anni conobbe e sposò il 23 luglio 1956 la signorina Maria Gaetana Grima, originaria da Vieste, e appena 11 giorni dopo partì alla volta dell’Australia dove giunsero il 2 settembre.
A Gaetano venne chiesto di trasferirsi a Seymour, nelle ferrovie statali dove lavorò per otto mesi. Fece ritorno a Melbourne e intraprese lo studio per ottenere il certificato per continuare il lavoro presso le ferrovie dove trascorse oltre 40 anni fra le divisioni di Newport, North Melbourne e Dandenong. Ai tempi del suo ritiro dal lavoro, Gaetano e la moglie Maria Gaetana s’iscrissero al Circolo Pensionati del luogo dove Gaetano ha coperto il ruolo di presidente per 22 dei 33 anni del club. Gaetano ha concluso la sua vita terrena il 4 luglio scorso, lasciando addolorati la moglie Maria Gaetana con cui ha trascorso 64 anni di matrimonio, il figlio Michael Raffaele, la figlia Anna Carmel e la nipotina Angelina.