VERONA – È stato individuato dai carabinieri della Compagnia di Caprino Veronese il presunto responsabile dell’episodio avvenuto domenica a Peri, nel Veronese, quando un gruppo di ciclisti del team S.C. Padovani Polo Cherry Bank è stato fatto oggetto di colpi d’arma da fuoco, durante un allenamento lungo la strada statale 12 Abetone-Brennero. 

Secondo quanto ricostruito dai militari dell’Arma, si tratta di un venticinquenne residente in zona che, alla guida della propria automobile, in fase di sorpasso avrebbe abbassato il finestrino ed esploso due colpi in direzione degli atleti, che procedevano in fila lungo la carreggiata.

Il gesto, stando agli accertamenti, sarebbe riconducibile a futili motivi legati a contrasti sulle manovre di circolazione. 

Le indagini, condotte dai carabinieri della stazione di Peri con il supporto dei sistemi di lettura targhe e della videosorveglianza comunale, hanno consentito di risalire rapidamente all’identità del presunto responsabile.  

Determinanti alcuni particolari dell’auto (una vettura di grossa cilindrata di produzione tedesca), come un faro non funzionante, che ha permesso di restringere il campo tra i numerosi transiti registrati. 

Nel corso delle perquisizioni è stata rinvenuta e sequestrata anche l’arma utilizzata, una pistola a salve priva del tappo rosso obbligatorio, nascosta sotto il pianale del bagagliaio. Un elemento che ha fatto ritenere agli investigatori che l’oggetto fosse detenuto in maniera irregolare e non per fini ludici. 

Il giovane è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Verona con le accuse di minaccia aggravata, porto di armi o oggetti atti ad offendere ed esplosioni pericolose. 

L’episodio aveva scosso profondamente la società ciclistica, che aveva parlato di un allenamento trasformato in incubo e annunciato la denuncia. Solidarietà era arrivata anche dalla Federciclismo, che aveva definito l’accaduto un gesto grave e diretto contro l’intero movimento, annunciando la disponibilità a costituirsi parte civile in un eventuale processo.