Recentemente, circa 70 persone fra familiari e ospiti si sono ritrovati presso la chiesa di San Martin De Porres di Avondale Heights, per testimoniare la benedizione degli anelli e il rinnovo dei voti matrimoniali, da parte del celebrante e parroco Nhân Le, per il 50esimo anniversario di matrimonio dei coniugi Salvatore e Maria Giampiccolo, residenti a Essendon. 

Qualche ora più tardi, gli ospiti si sono ritrovati nel salone dei ricevimenti del Reggio Calabria Club di Parkville, in un’allegra e vibrante atmosfera, tra sorrisi, abbracci e musica per godersi un ottimo pranzo celebrativo in gran stile, organizzato per l’importante traguardo dai festeggiati.

Salvatore Giampiccolo è originario dalla ridente cittadina di Giarratana, in provincia di Ragusa, e nel 1960 aveva solo 12 anni quando è giunto in Australia a bordo della motonave ‘Toscana’, convertita da nave per trasporto merci a nave per passeggeri. Dopo le scuole (chiamato come ‘Sam’ dai suoi compagni di classe), ha intrapreso lo studio per diventare un tornitore meccanico. 

Sua moglie Maria Monardo, una di sei figli dei coniugi Fortunato e Palma Monardo, invece, è nativa di Pizzoni, in provincia di Catanzaro, da dove la famiglia proviene. Maria aveva appena quattro anni quando nel 1956, insieme alla madre Palma, a bordo della motonave ‘Neptunia’, è giunta a Melbourne per ricongiungersi con il papà, Fortunato, nella loro casa di King Street, a West Melbourne.

La piccola Maria, non appena raggiunta l’età giusta, è stata mandata alla scuola cattolica di Santa Maria Stella del Mare, di West Melbourne. Da adulta, ha lavorato presso una delle tantissime fabbriche tessili.

Quando Sam aveva 25 anni e Maria ne aveva appena compiuti 20, i due si sono incontrati per caso, in casa di parenti e, a loro insaputa e senza che se ne accorgessero, ‘sono stati colpiti da Cupido’ e si sono innamorati immediatamente.

Nel 1972, Maria e Sam sono convolati a nozze nella chiesa di Santa Maria di West Melbourne, scambiandosi vicendevolmente gli anelli e i voti d’amore e fedeltà coniugale.

Nel 1976, ci sono stati i primi cambiamenti nella vita dei coniugi Giampiccolo: hanno cambiato abitazione e sono andati a vivere nel cuore di Essendon, e Maria ha dato alla luce a un vispo maschietto a cui hanno dato il nome di Marc.

Molti anni dopo, Marc ha sposato la fidanzata Kellie e dalla loro felice unione sono stati presentati ai loro genitori due splendidi nipotini: Jessica, oggi di 12 anni, e Alex di 10 anni.

Nei loro anni di pensionamento, Sam e Maria vivono tranquillamente nella loro comoda e spaziosa casa dove non gli manca mai nulla  e sono sempre circondati dall’affetto del figlio Marc, della nuora Kellie e i loro due amati nipotini.