Sono tanti i club italiani di Melbourne che continuano da decenni la loro attività senza sosta, sempre pronti a dare il massimo per i propri consociati, ma anche per i curiosi, i familiari e gli amici.

Tra questi, sicuramente il Delianuova Social & Sporting Club non manca mai nella lista di appuntamenti comunitari di successo nel Victoria, attraendo sempre tanti invitati, con la promessa - mantenuta -, di divertimento, giovalità, musica e amicizia. Il sodalizio, che prende nome dalla città dell’area metropolitana di Reggio Calabria, ha quindi festeggiato i suoi primi 50 anni di attività al servizio della sua comunità, tra ben 170 presenti, l’ottima musica della band Ross & The Golden Boys, prelibatezze in stile calabrese e tanti ospiti d’onore.

Il presidente, Antonio ‘Tony’ Licastro, ha dato il benvenuto ai presenti, nella sala del Licodia Social Club allestita a puntino per il compleanno del sodalizio, con un accorato discorso che ha suscitato forti emozioni, soprattutto in chi era presente dagli albori del Delianuova: “Benvenuti a tutti per il 50esimo anniversario del nostro amato club, che prende nome dalla bella città della zona dell’Aspromonte in Calabria. Una città dove tanti di noi possiamo trovare le proprie radici, mentre per altri si tratta del proprio luogo di nascita. Ben 50 anni fa, una giovane donna che cantava in un club di Melbourne, dopo un colloquio con padre Francesco Villanova, il quale le suggerì di aprire un nuovo sodalizio per ritrovarsi con gli amici originari, come lei, di Delianuova”. 

Il presidente poi invita quindi la ‘fondatrice’ e ospite d’onore della serata, Pina Cuce, che ha ricevuto la standing ovation del salone, a simboleggiare il ringraziamento collettivo per aver passato questa idea, ricevuta da ragazzina, al papà. Antonio Licastro ha poi proseguito: “Dai primi piccoli passi, con l’aiuto di tanti, il club è cresciuto tanto, tra importantissimi appuntamenti, feste natalizie, cene, pranzi, tornei di biliardo e di carte”, ha detto ricordando poi i compianti presidenti passati che hanno aiutato la crescita del club: Pasqualino Vaccari, Vittorio Leuzzi, Alfonso Licastro, Valentino Frisina, Giuseppe Mafrici, Antonio Sidari, Raffaele Leuzzi, Rocco Carbone e Pasquale Scutella. Poi un ultimo ringraziamento al sempre impegnatissimo segretario, Joe Rechichi, per il duro lavoro messo ‘dietro le quinte’.

La festa è proseguita tra tanti sorrisi e racconti, con la musica e le danze tra una portata e l’altra e poi tanti premi che hanno coronato un anniversario speciale. La lotteria ha visto vincere Sam Sposato, presidente del Calabria Club e ospite della serata, il primo premio; Assunta Righi ha incassato il secondo premio; il quarto è andato a Vittorio Chiodo. Mentre il terzo e quinto sono andati alla fortunatissima Nadia Inthous, con una storia simpatica: la signora ha vinto, dopo essere stata estratta rispettivamente dai suoi due nipoti, suscitando l’ilarità dei presenti.

Il Delianuova Social & Sporting Club ha salutato così i suoi primi 50 anni, con un arrivederci al prossimo pranzo sociale di Natale per sancire un altro grande anno.