I valori di famiglia e amicizia, legami indissolubili, le tradizioni più antiche, tramandate di generazione in generazione, continuano a prendere vita presso lo storico Circolo Italiano Cavour.
L’associazione, ormai punto di riferimento per gli italiani emigrati a Melbourne nel primo e secondo dopoguerra, ha celebrato un traguardo straordinario, quasi “inimmaginabile”: 108 anni di dedizione, lavoro indefesso e passione incrollabile.
“Rientriamo tra i circoli più longevi del Victoria e continueremo, ancora per molto tempo, a offrire uno spazio dove sentirsi a casa”, ha dichiarato il presidente Sergio Dal Pozzo.
Lo scorso sabato 26 ottobre, soci fedelissimi e simpatizzanti affezionati si sono quindi recati presso il Veneto Club a Bulleen per onorare la storia del circolo. La cena ricchissima, preparata dallo staff del club veneto, e la musica dal vivo di Toni Iorio e il cantante Clemente hanno accompagnato la piacevole serata, tra sorrisi ed emozioni sincere.
Dopo il taglio della torta celebrativa – con l’intero comitato esecutivo in posa per la foto ricordo davanti alla sala gremita –, gli ospiti entusiasti hanno affollato la pista da ballo fino a tarda serata e si sono lasciati andare a uno speciale coro intonando la tradizionale canzone popolare La mula de Parenzo.
Alla grande celebrazione dell’anniversario, il Circolo Italiano Cavour si è ritrovato per l’appuntamento prenatalizio, lo scorso 24 novembre, per scambiarsi i doverosi auguri di serene festività, accompagnati da una fetta di dolce Panettone e da una generosa lotteria.
L’associazione riaprirà le sue porte il prossimo anno, nel mese di marzo, con la prima cena del 2025 dedicata ai suoi entusiasti soci; per ora si gode “una meritata e serena pausa estiva”.