BUENOS AIRES – Il Círculo Italiano di Buenos Aires non chiude per ferie. Anzi, per quest’estate presenta un ricco programma di corsi di italiano e incontri ricreativo-culturali che vedono il momento più importante e aggregativo nella giornata del 18 gennaio.

“Si inizia al mattino allle 11, con un incontro online sul discorso di Mussolini del 3 gennaio 1925, di cui ricorre il centenario – dice Sol de Brito, docente di italiano –. Questa attività si ricollega idealmente a quelle dedicate lo scorso anno al delitto Matteotti, avvenuto nel 2024. E approfittiamo anche del lancio della serie tv italiana M - Il figlio del secolo”. Tratta dall’omonimo romanzo di Antonio Scurati (pubblicato da Bompiani in Italia e da Alfaguara in Argentina).

L’attività è gratuita e organizzata dal Círcolo Italiano, in collaborazione con la Dante di Morón, Caseros, Vicente López e Corrientes. Con Sol de Brito conduce Nadia Frías. Iscrizioni a questo link.

“Alle 19 è previsto un Aperidante nella fresca sede del Círculo – dice Sol de Brito, docente di italiano, che condurrà l’incontro –. Ci concentreremo sui segreti della vita di Dante Alighieri”. L’attività sarà una lezione interattiva in italiano, con giochi linguistici e quiz, e comprende uno spritz e un piccolo buffet “dantesco” (un tagliere di salumi). Il prezzo è di 22mila pesos per i soci, 25mila per i non soci ed è necessario prenotare via mail (secretaria@circuloitaliano.com.ar).   

L’appuntamento è nella sede di Libertad 1264.

Iniziano questa settimana, poi, i corsi estivi di italiano: un intensivo online per principianti assoluti (martedì e venerdì dalle 18.30 alle 20.20), il presenziale Parole, parole, parole, per migliorare il lessico (giovedì dalle 10 alle 11,30), un ripasso di grammatica (Grammaticando, presenziale, il giovedì dalle 16 alle 17). Infine, un corso di cultura italiana (anch’esso presenziale, il giovedì dalle 17 alle 18), per il quale è richiesto il livello almeno B1. Sarà un viaggio all’interno della musica, del cinema, della letteratura e dell’arte.

Per informazioni e iscrizioni, scrivere alla segreteria del Círculo: secretaria@circuloitaliano.com.ar