GAZA - Decine di coloni hanno dato fuoco a edifici e veicoli palestinesi, dopo che le truppe hanno demolito tre condomini in un vicino insediamento in Cisgiordania. L’ente di controllo Yesh Din afferma che i coloni hanno incendiato la casa di una famiglia di sette persone a Huwara, nonché due veicoli. Sei persone sono state arrestate per le violenze. 

Il gruppo ha riferito che i vicini hanno salvato la famiglia dall’incendio, ma il padre è stato attaccato con pietre e bastoni ed è stato ricoverato in ospedale con fratture craniche. Ynet riferisce che i coloni hanno incendiato anche una casa in costruzione, un negozio di alimentari e un veicolo a Bayt Furik, vicino a Nablus. Secondo l’Amministrazione civile, che gestisce gli affari civili in Cisgiordania, la costruzione illegale dell’avamposto era avvenuta su terreni privati palestinesi nei pressi di Nablus.  

Agenti dell’Amministrazione civile e della polizia di frontiera hanno operato durante la notte per demolire la costruzione illegale che si trovava su terreni privati palestinesi. Durante l’evacuazione dell’avamposto sono state lanciate pietre ferendo due agenti della polizia di frontiera. Poco dopo, i coloni hanno preso d’assalto Beit Furik, “hanno incendiato le proprietà nella zona e lanciato pietre contro il villaggio”, ha detto l’esercito. 

Due agenti della polizia di frontiera sono rimasti feriti negli scontri con i coloni. I media palestinesi riportano che in seguito all’evacuazione dell’avamposto illegale, decine di coloni sono arrivati nelle città palestinesi nella zona di Nablus e hanno dato fuoco a diverse case.  

La violenza dei coloni contro i palestinesi è aumentata vertiginosamente dopo il massacro di Hamas del 7 ottobre 2023, le forze di sicurezza sono state accusate di aver chiuso un occhio sugli attacchi.   

Secondo l’agenzia di stampa palestinese Wafa, questa mattina diversi civili sono rimasti uccisi e feriti nei bombardamenti israeliani su diverse aree della Striscia di Gaza. Fonti mediche hanno riferito che tre palestinesi sono stati uccisi e altri sono rimasti feriti durante le intense incursioni delle forze di occupazione a Deir al-Balah e in una scuola che ospita gli sfollati nel campo di al-Bureij, nella Striscia centrale. Gli incendi avrebbero causato gravi danni a circa 15 tende, i caccia hanno preso di mira anche le zone settentrionali di Gaza.