DARWIN – Clamoroso cambio della guardia nel ruolo dell’opposizione in Northern Territory.

Territory Alliance, la nuova formazione politica fondata nel novembre dello scorso anno, ha acquisito un nuovo rappresentante in Parlamento dopo l’adesione dell’indipendente Robyn Lambley, e con tre parlamentari ha superato il Country Liberal Party che è stato ridotto a due rappresentanti a seguito delle elezioni del 2016 nel Territorio.

“È stato confermato dall’Assemblea legislativa che Territory Alliance è ora la nuova opposizione ufficiale in NT”, ha dichiarato in un comunicato la stessa Lambley.

Il nuovo leader dell’opposizione è il fondatore dell’Alliance Terry Mills, già chief minister con il CLP dall’agosto 2012 al marzo 2013 prima di essere defenestrato da Adam Giles. La sua vice sarà proprio Robyn Lambley che ha già svolto il medesimo ruolo sotto Mills otto anni fa quando anch’essa faceva parte del CLP.

“Ci ho messo un po’ di tempo a decidermi prima di unirmi a Territory Alliance, perché sono stata indipendente per oltre cinque anni, ma questo nuovo partito è proprio adatto per me”, ha dichiarato Lambley.

Il leader del Country Liberal Party, Lia Finocchiaro, ha detto di essere consapevole del cambio di status del suo Partito, a causa del quale riceverà meno fondi pubblici, ma ha detto che “l’impegno del CLP rimarrà focalizzato su ciò che è realmente importante per gli abitanti del Territorio”.