L’evento, che si tiene ogni mese grazie al coordinamento di Antonio Zorzit e del suo assistente Mario Casetta, rappresenta molto più di un semplice torneo di carte: è un momento d’aggregazione che rafforza il senso d’appartenenza e previene l’isolamento sociale tra i membri della comunità.
Come ha sottolineato nel suo indirizzo di saluto il presidente del Club Italia, Ben Sonego, “la nostra competizione mensile di Ramino e Buffet coinvolge i soci in un’attività sportiva e sociale piacevole, contribuendo al loro benessere”.
Durante la giornata, il gruppo ha donato 2mila dollari alla Heart Foundation, organizzazione nazionale impegnata nella lotta contro le malattie cardiovascolari.
Un riconoscimento è giunto anche dall’amministratore delegato della fondazione, David Lloyd, che in una lettera ha ringraziato il club per la generosità, sottolineando come il supporto di realtà come il Cards Group abbia contribuito negli anni ad aumentare l’aspettativa di vita degli australiani grazie alla ricerca e all’educazione alla salute.
Nel pomeriggio sono intervenuti anche lo stesso Zorzit e la direttrice del Mounties Group, Jenny McNevin, da sempre presente e vicina alle attività culturali del club. Il torneo, culminato con la premiazione dei vincitori, è stato reso possibile grazie al sostegno del Club Italia Cultural Fund e di Mounties Care.
Tra i vincitori della competizione Antonio Zorzit, Alda Rupil, Ramona Bonniciolli, Lucio Rupil, Belinda Festa, Gianni Pilotto, Joyce Tomasella e, a premiare, proprio McNevin.
Non è mancata, naturalmente, l’occasione per condividere un abbondante buffet, a conferma che quando cultura, gioco e altruismo si incontrano, il risultato è una festa autentica e partecipata, nel segno della tradizione italiana e dell’impegno verso il bene comune.