Nella raffinata Sala Elettra del Club Marconi, si è svolta la tanto attesa cerimonia per l’elezione del ‘Papà dell’anno’, organizzata dal comitato femminile del soalizio di Bossley Park. Nonostante le alte aspettative, la serata ha registrato una partecipazione piuttosto contenuta, con appena 90 presenti.
Una scarsa affluenza che, secondo alcuni soci, potrebbe essere dovuta alla preferenza generale per eventi diurni piuttosto che serali, soprattutto per motivi legati all’età e alla guida notturna. In rappresentanza del Club Marconi erano presenti il presidente Morris Licata, il vicepresidente Sam Noiosi, i direttori Antonio Paragalli, Angelo Ruisi e Gaetano Zangari, nonché l’amministratore delegato Matteo Biviano accompagnato da tutta la sua famiglia. L’atmosfera è stata resa viva e coinvolgente grazie alla musica. Ad animare la serata ci hanno pensato la cantante Francesca Brescia, la fisarmonicista Julie e l’intramontabile Tina Petrone. Insieme si sono esibite come ‘The 3 Italian Sisters’, regalando al pubblico momenti di vera emozione e divertimento.
A fare gli onori di casa la presidente del comitato femminile, Giovanna Pellegrino, che ha tenuto un discorso sentito, elogiando la figura del papà e invitando tutti a “coccolarlo finchè è in vita”. Un messaggio semplice ma profondo, accolto con calorosi applausi.
Successivamente è intervenuto il presidente Licata, che ha ringraziato i presenti, lodato l’impegno del comitato femminile nell’organizzazione della serata e ribadito l’importanza del ruolo paterno nella famiglia e nella comunità. Il momento clou dell’evento è stata la proclamazione da parte di Pellegrino del “Papà dell’anno 2025”, onore che è stato conferito a Pasquale Macrì.
Uomo stimato e conosciuto all’interno del Club Marconi, Macrì è arrivato in Australia all’età di sei anni e ha vissuto a Wetherill Park.
Dopo aver studiato al TAFE Institute, ha intrapreso con successo la carriera di costruttore. Nel 1969 si è sposato con Teresa, con cui ha costruito una bellissima famiglia composta da tre figli, Maria, Josie e Joe, e cinque nipotini. Da sempre è socio attivo del Club Marconi, frequentatore abituale del Bingo e delle numerose iniziative del comitato femminile e del circolo anziani.
Il riconoscimento a Macrì ha suscitato commozione e grande entusiasmo tra i presenti, che lo hanno accolto con una calorosa standing ovation. Un riconoscimento meritato a una figura paterna esemplare, che incarna i valori della famiglia, della dedizione e dell’impegno comunitario.
In chiusura, si è accennato alla possibilità di organizzare la prossima edizione della festa durante il giorno, per favorire una maggiore partecipazione. Una proposta che sembra aver trovato già diversi consensi tra i soci più anziani.