CANBERRA - La senatrice del Northern Territory, Jacinta Nampijinpa Price, ha annunciato domenica la sua candidatura come vice nella squadra guidata da Angus Taylor, pochi giorni dopo aver lasciato il partito dei Nazionali.

Il duo sfiderà l’attuale vice leader Sussan Ley, che ha pubblicato video promozionali per rafforzare il suo sostegno. Ley, già vice di Peter Dutton durante la pesante sconfitta elettorale del 3 maggio, ha dichiarato di essere onorata dal sostegno ricevuto e ha promesso un approccio rinnovato alla guida del partito.

Nel frattempo, la senatrice Price ha condiviso un video con Taylor, sottolineando la determinazione del duo nel rilanciare la Coalizione. “Abbiamo passione per il nostro paese e per il nostro partito”, ha affermato.

Il senatore Dave Sharma ha accolto favorevolmente l’ingresso di Price nel Partito liberale, pur riconoscendo il malcontento espresso dai Nazionali per la sua defezione.

Sussan Ley gode del sostegno dell’ala moderata, che crede che una leader donna possa aiutare a riconquistare l’elettorato femminile. Angus Taylor è stato criticato per la mancanza di proposte economiche durante la campagna elettorale. Price, inoltre, è stata accusata di fomentare le guerre culturali con slogan come “Rendiamo di nuovo grande l’Australia”, evocando la retorica cara a Donald Trump.

Infine, l’ex deputato Jason Falinski ha proposto Tim Wilson come nuovo leader, mentre anche i Nazionali affrontano turbolenze interne dopo che il senatore Matt Canavan ha sfidato il leader in carica David Littleproud.