MELBOURNE - La Coalizione liberale-nazionale sarebbe destinata a subire una delle peggiori sconfitte degli ultimi 80 anni.
L’analisi, basata su oltre 35mila interviste condotte nel mese di aprile, assegna ai laburisti un vantaggio del 53% contro il 47% nelle preferenze a due partiti, in linea con altri recenti sondaggi.
Secondo le proiezioni, il Partito laburista otterrà tra i 76 e gli 85 seggi, con una probabilità più alta di conquistarne 84, ben al di sopra degli attuali 78. Si tratterebbe di una maggioranza rilevante, superando le previsioni di altri istituti che hanno indicato una vittoria con margini più contenuti.
La Coalizione, invece, dovrebbe subire un duro colpo, scendendo a una minoranza compresa tra 45 e 53 seggi. YouGov prevede che si attesterà probabilmente su 47 seggi: il peggior risultato dal 1946, anno della prima elezione cui prese parte il Partito Liberale.
“Il Partito laburista è pronto a ottenere una maggioranza ampliata - ha dichiarato Paul Smith, direttore dei dati pubblici di YouGov -. A febbraio i dati indicavano un probabile governo di Coalizione, ma ora i laburisti sembrano in vantaggio nei seggi marginali suburbani e regionali decisivi per le elezioni”.
Questo scenario rappresenterebbe un disastro politico per Peter Dutton, leader dell’opposizione, che ha sempre puntato proprio su queste aree per riportare la Coalizione al potere.
Sebbene i sondaggi pubblici mostrino un calo costante della Coalizione, Dutton insiste su rilevamenti interni più ottimistici e, oggi, è tornato nel suo collegio di Dickson, il più marginale del Queensland.
Con il suo studio, YouGov ha previsto che Dutton riuscirà a conservare il seggio, nonostante le sfide da parte portate dal candidato laburista e dall’indipendente Ellie Smith.