NEW YORK (STATI UNITI) - La statunitense Coco Gauff (numero 6 della classifica Wta) ha vinto l'edizione 2023 degli Us Open di New York. In finale la diciannovenne - considerata l'erede delle sorelle Williams - ha sconfitto la bielorussa Aryna Sabalenka (che da lunedì sarà la numero 1 del ranking mondiale): il punteggio finale è stato 2-6, 6-3, 6-2.

Per la Gauff - che ora diventerà numero 3 al mondo - si tratta della prima vittoria in un torneo del Grande Slam della sua carriera.

Determinante il sostegno del pubblico di casa, che ha trascinato la diciannovenne a una rimonta da sogno. Il match infatti, non era iniziato nel migliore dei modi per l'americana che sembrava non aver risposte per la bruciante partenza della più quotata bielorussa: il primo set si chiude con un secco 6-2 in favore della Sabalenka che sembrava avviata alla conquista del titolo. Ma, dopo aver mancato un'occasione all'inizio della seconda frazione, la bielorussa subisce la prepotente rimonta della beniamina di casa, che inizia a giocare un tennis stellare e super veloce. La Sabalenka non regge l'impatto, va in difficoltà, cede il servizio e permette alla Gauff di pareggiare i conti vincendo il secondo set per 6-3.

Nel terzo e decisivo set la "padrona di casa" con il calorosissimo sostegno di un pubblico scatenato, resiste alle martellate da fondo campo dell'avversaria e accelera ulteriormente, approfittando anche degli errori a ripetizione della Sabalenka: 4-0 per l'americana e titolo che arriva poco dopo in seguito al 6-2 del set finale fra il tripudio degli spettatori del centrale di Flushing Meadow.