L’Australia è un Paese ricco di opportunità e, a volte, bisogna avere il coraggio di mettersi in gioco e reinventarsi per trovare la propria strada.
È quanto accaduto a Thomas Malucelli, giunto da giovanissimo a Sydney con un Working Holiday Visa, con l’intenzione di fermarsi soltanto un anno. Eppure, poco dopo, ha deciso di stabilirsi nella capitale del New South Wales e inseguire i propri sogni nel nuovo continente.
Originario di Terranuova Bracciolini, paesino in provincia di Arezzo, in Toscana, dove i genitori gestivano un agriturismo che gli ha permesso di crescere “circondato da natura e animali”, Malucelli ha sviluppato da subito una voglia impellente di viaggiare ed esplorare nuovi posti. A ventitré anni, ha quindi acquistato un biglietto per gli Stati Uniti, dando finalmente inizio alla sua avventura in giro per il mondo. Dopo una prima esperienza nella ristorazione presso il celebre ‘Disney World’ in Florida, si è poi trasferito a New York. La decisione di raggiungere l’Australia è stata “quasi casuale”: voleva semplicemente scoprire un nuovo mondo.
Grazie all’esperienza lavorativa maturata negli Stati Uniti, Malucelli è riuscito a crescere professionalmente in tempi brevi a Sydney, tanto da ricoprire il ruolo di restaurant manager presso uno dei ristoranti stellati nel cuore della città.
La sua vita procedeva a gonfie vele, ma la ristorazione è pur sempre un settore caratterizzato da orari difficili e imprevedibili tanto da cominciare a sentirsi un po’ perso: “Vivevo una vita irregolare, non avevo più la vitalità e l’energia di un tempo – racconta –. Lo stress era così intenso che ho iniziato a perdere peso. Ho capito che dovevo cambiare qualcosa nella mia routine e dovevo farlo il prima possibile”.
Era quindi necessario mettersi in discussione e trovare il coraggio per intraprendere una nuova strada, anche se ancora indeciso sul da farsi. Con l’incoraggiamento e l’aiuto di un’amica, ha iniziato a seguire un percorso per migliorarsi tramite l’alimentazione e l’esercizio fisico.
La partecipazione alla IsaBody Challenge, una sfida di sedici settimane per trasformare corpo e stile di vita, si è poi trasformata in una vittoria sorprendente; Malucelli ha infatti conquistato la vittoria alla competizione nazionale e internazionale, aggiudicandosi un viaggio gratuito negli Stati Uniti e un premio in denaro.
Un messaggio da una talent scout, lo scorso anno, gli ha permesso di mettersi di nuovo in gioco: questa volta, per il popolare programma di Channel 10, The Bachelor, che ha come protagonista un uomo single alla ricerca della propria anima gemella tra venticinque pretendenti selezionate da una commissione speciale.
“La mia esperienza nel programma mi ha consentito di conoscere persone meravigliose e approfondire le dinamiche dell’amore e della compatibilità – racconta Malucelli, che si definisce un “old school romantic” –, ma il tempo per conoscersi è davvero ridotto e, purtroppo, la mia scelta finale si è rivelata sbagliata. Le nostre strade si sono separate qualche mese più tardi”.
Malucelli ha deciso di dedicare tempo pieno alla sua reale passione: aiutare le persone a intraprendere un percorso di salute e benessere. Ha inoltre scritto un libro dove condivide la sua esperienza di trasformazione, da restaurant manager estenuato a una professione che coinvolge mente, corpo e spirito. Tre anni fa, ha ottenuto anche la cittadinanza australiana e oggi vuole godersi tutto quello che Sydney ha da offrire, non rinunciando al viaggio e alla scoperta del mondo.