Gli elettori saranno quindi tenuti a esprimere il voto e rinviare il plico prima della chiusura delle votazioni, alle 18.00 di venerdì 23 ottobre.

Il plico elettorale contiene: una scheda elettorale allegata a dichiarazioni e fotografie dei candidati, istruzioni per il voto (con traduzioni), una busta di carta per la scheda elettorale e una busta pre-affrancata.

Per votare, scrivere il numero 1 nella casella accanto al candidato preferito e scrivere il numero 2 nella casella accanto alla seconda scelta, continuando a numerare le restanti caselle. La scheda più grande è per le elezioni dei consiglieri.

Si vota scrivendo “1” sopra la linea per il gruppo di consiglieri di preferenza oppure numerando tutte le caselle sotto la linea per votare per i singoli consiglieri in ordine di preferenza.

Figlia di italiani e cresciuta a Moonee Valley, Ottavia Beccaccioli vanta una lunga esperienza come insegnante per la scuola primaria e studenti con difficoltà specifiche. Ha già lavorato nell’ufficio elettorale di Bill Shorten ed è ora candidata al suo Comune di residenza per la circoscrizione di Rose Hill. 

Ottavia BECCACCIOLI - Moonee Valley City Council

Dalle mie conversazioni con i residenti, molte zone di Rose Hill appaiono dimenticate: si lamenta un’estrema mancanza di comunicazione. Le persone, poi, non utilizzano i servizi forniti dal Comune perché non sanno che esistono. La volontà di rimuovere o di privatizzare alcuni servizi comunali, perché i centri di assistenza agli anziani forniscono programmi simili, danneggia i cittadini più vulnerabili. Inoltre, la comunità comprende la necessità di avere più case – sviluppo residenziale che andrebbe affrontato con responsabilità – di fronte alla crescita della popolazione che richiederà anche il miglioramento degli spazi verdi all’aperto, aree per lo sviluppo commerciale e campi sportivi.

Domenic CICHELLO - Wyndham City Council

Nato in Australia da genitori italiani, Domenic Cichello è uno dei candidati comunali di Wyndham per la circoscrizione di Iramoo. Al suo secondo mandato seppure per le elezioni del 2020 si sia candidato in una circoscrizione differente, Cichello è disponibile nell’ascoltare i bisogni della comunità di Wyndham.

La sfida più complessa e urgente da affrontare in questo momento per tutti i comuni del Victoria è uscire dalla crisi economica causata dal Covid-19 e risanare al meglio l’economia comunale e comunitaria. Una caratteristica fondamentale da considerare è la forte crescita della popolazione del Comune di Wyndham (la maggiore in Victoria nel 2018-19) che necessita di nuove infrastrutture e trasporti che beneficino spostamenti e facilitino il turismo della zona. è inoltre fondamentale la promozione dell’economia locale e delle piccole attività commerciali nello stabilirsi o trasferirsi in zona così da creare più posti di lavoro per i residenti del nostro Comune.

Catherine BONACCI ROCCA - Moreland City Council

Nata a Melbourne da genitori italiani, Catherine Bonacci Rocca è alla sua prima candidatura al Comune di Moreland per la circoscrizione North-West. Madre single di tre bambini, ha alle spalle un’ampia esperienza nell’assistenza agli anziani, nei servizi per la disabilità e come insegnante di sostegno.

Sono una residente di Moreland, ho infatti deciso di candidarmi proprio per rappresentare una voce autentica all’interno della comunità. Continuo a dialogare con moltissimi concittadini per comprendere le loro reali necessità. Ci sono stati tantissimi cambiamenti nell’ultimo anno, il ritiro della spazzatura da settimanale a ogni due settimane creerebbe grande disagio nelle nostre strade, soprattutto in questo momento di isolamento forzato a causa dell’inaspettata crisi pandemica. Inoltre, vorrei che fossero ascoltate le preoccupazioni di chi ha perso il lavoro a causa del COVID-19 e di chi necessita di assistenza quotidiana perché pensionato o in qualche modo impossibilitato a muoversi.

Paul Paolo FAILLA - Moreland City Council

Di genitori siciliani, Paul Paolo Failla è da oltre cinquant’anni attivo nella comunità come ideatore di numerosi eventi musicali, un impegno che nel 2007 gli è valso un premio Multicultural Victoria Arts Excellence. È stato presidente della Sydney Road Traders Association.

Premetto che trovo insensata la decisione di indire elezioni durante il lockdown, quando per i candidati è quasi impossibile riuscire a interagire con la comunità.Tra i problemi che sicuramente vorrei affrontare c’è quello della sporcizia: moltissimi luoghi pubblici del Comune sono in uno stato di assoluto degrado. Intendo poi mobilitarmi per la creazione di una casa di riposo pubblica, funzionale e moderna, e per riqualificare il centro per gli anziani. Auspico inoltre una revisione generale dei processi di pianificazione urbana, restando fermo nel mio sostegno ai commercianti locali.