Venerdì 15 settembre, l’associazione ALTO - Australian Italian Leaders of Tomorrow - di Adelaide ha organizzato una serata di networking chiamata ‘Pizze in Primavera’ presso il concessionario Ferrari su West Terrace.
All’arrivo, i partecipanti, circa 120, hanno avuto l’opportunità di conoscersi e fare quattro chiacchiere, bevendo del buon vino e mangiando prelibatezze da un ricco buffet e pizze cotte al momento nel forno approntato nel parcheggio.
Ad inaugurare la serata è stato Julian Amato, il presidente di ALTO, che ha dato il benvenuto a tutti i presenti e ha ricordato l’importanza degli eventi dell’associazione, che di volta in volta attraggono un numero sempre più crescente di giovani professionisti.
Il presidente Amato ha voluto poi rivolgere un caroloso e speciale benvenuto al viceconsole, Giovanni Segre, appena arrivato direttamente da Roma e che affiancherà il futuro Console - il quale dovrebbe arrivare proprio entro fine dell’anno - per i prossimi quattro anni di mandato.
Ha quindi ricordato che la missione di ALTO è quella di creare una rete di professionisti di origine italiana, che non solo vogliono condividere contatti e competenze professionali, ma che hanno anche una comune origine culturale, fattore determinante per il loro successo nei più diversi campi.
Si è poi passati alla presentazione dei nomi degli altri membri del comitato, che comprendono Matthew Amato, nel ruolo di vicepresidente, seguito da Pino Galimi, il tesoriere, da Gemma Borrello, la segretaria, e da Ivan Vantagiato e Joshua Fileti.
L’intervento di Julian Amato si è concluso con un ringraziamento rivolto a tutti i soci e a Radio Italiana 531, che ha voluto dedicare un segmento ad ALTO, in onda ogni martedì alle 3pm, e con l’illustrazione del ricco calendario sociale dell’associazione, che tra i prossimi eventi ha in programma diverse serate di beneficenza. Prima di passare il microfono agli altri relatori, il presidente ha voluto anche precisare che ALTO si sta avvicinando sempre più ai club per vedere come potranno servire al meglio la comunità italiana, riconoscendo il contributo dei primi arrivati.
Ha quindi passato la parola ai relatori, invitandoli a condividere la loro esperienza di italo-australiani.
Tra questi, John Caporaso, managing director di Mercato, che ha raccontato la storia della sua impresa, lanciata dai suoi genitori poco più di mezzo secolo fa nella zona di Campbelltown e che ora si sta ingrandendo, pur mantenendo una visione familiare e tradizionale.
Poi è toccato a Mario Romaldi, managing director di Romaldi Construction, che ha raccontato della situazione attuale del settore delle costruzioni che, malgrado gli investimenti anche a livello politico, ha pesantemente risentito della pandemia.
Pino Galimi, della filiale di Adelaide della Bank of Queensland, ha invece ribadito che, nonostante la modalità online stia prendendo sempre più piede, il contatto umano resta fondamentale e resta una prerogativa del settore.
Infine, il microfono è passato tra le mani di Daniel Amato, business partner di APAC Teamviewer.
Julian Amato ha preso nuovamente parola per concludere gli interventi ringraziando, ancora una volta, Adrian Zagame per aver ospitato l’evento. La serata è poi proseguita con i tanti partecipanti che si sono trattenuti presso il concessionario Ferrari per altre chiacchiere e socializzazione. Infine, un premio speciale estratto a sorte.
Per chi volesse diventare socio di ALTO, tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.alto.org.