Gli studenti della scuola elementare bilingue di Footscray, lo scorso venerdì 6 dicembre, hanno celebrato la fine dell’anno con una giornata che li ha portati a scoprire due dei personaggi più amati della lettratura infantile italiana: la Pimpa e Geronimo Stilton.

Grazie all’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne, in collaborazione con il Co.As.It. di Melbourne e il Com.It.Es Victoria e Tasmania, la scuola ha infatti ricevuto in dono alcune copie dei libri Pimpa viaggia in Italia e Geronimo Stilton – Mille meraviglie in blu.

Due edizioni speciali pubblicate, sia in italiano sia in inglese, per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale da Franco Cosimo Panini ed Edizioni Piemme-Mondadori Libri, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dell’Italia e del suo ricco patrimonio culturale, coinvolgendo bambini e giovani nella scoperta delle sue meraviglie storiche, gastronomiche e paesaggistiche.

Un aiuto prezioso per gli insegnanti in classe e un modo divertente per i bambini di esplorare, attraverso le parole e le illustrazioni, aspetti che non conoscevano della storia e della geografia italiana. Perché è solo intrecciando la lingua con la cultura che questi ragazzi potranno davvero appassionarsi e aprirsi al mondo che li circonda.

La mattina è stata inaugurata con un laboratorio creativo durante il quale gli assistenti di Italiano del Co.As.It., Gessica Monni e Claudia Galbiati, insieme a Laura Bellani, hanno disegnato i personaggi dei libri con gli studenti che, seguendo attentamente le istruzioni in italiano, hanno realizzato dei piccoli capolavori. 

Dopo il laboratorio, tutti le classi bilingue si sono riunite in assemblea per accogliere Chiara Mauri, la console generale d’Italia a Melbourne, accompagnata da Elisabetta Zanella, responsabile dei corsi di lingua e cultura italiana dell’Istituto di Cultura di Melbourne, Michela Pellizzon, responsabile della sezione della lingua e dell’educazione del Co.As.It., e da Emanuela Merlatti del Com.It.Es Victoria e Tasmania. Gli ospiti sono stati intrattenuti dagli studenti che con grande entusiasmo hanno cantato canzoni del repertorio classico della musica italiana, come Ci vuole un fiore, e recitato le delicate poesie di Roberto Piumini. 

La console Mauri è intervenuta per salutare i bambini e i presenti, sottolineando l’apprezzamento per il lavoro dei docenti della scuola di Footscray nell’insegnare non solo l’italiano, ma anche il valore della diversità, permettendo ai ragazzi “una comprensione culturale e una prospettiva globale”. “È fonte di ispirazione vedere come la vostra scuola stia aiutando a formare una generazione che non solo parla più lingue, ma è anche connessa”, ha sottolineato.

Emanuela Merlatti, in rappresentanza del Com.It.Es Victoria e Tasmania, ha poi portato in omaggio alla scuola una versione bilingue e semplificata del libro Cuore di Edmondo De Amicis.

Prima di congedarsi, due studenti hanno ringraziato, a nome di tutti, le assistenti di lingua del Co.As.It., Gessica Monni e Claudia Galbiati che, visibilmente emozionate, hanno espresso gratitudine alla scuola e al Co.As.It. per la possibilità di vivere un’esperienza tanto speciale.