BRISBANE – Il partito laburista ha annunciato che non formerà una coalizione con i verdi in vista delle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale di Brisbane.

"Non siamo interessati a formare una coalizione con i Verdi. Abbiamo candidati fantastici in tutte le circoscrizioni e la loro elezione è il nostro obiettivo fondamentale in queste elezioni", ha dichiarato in un'intervista con ABC Radio Brisbane il candidato sindaco laburista Tracey Price.

Nella stessa trasmissione, il leader dell'opposizione in seno al consiglio comunale Jared Cassidy ha anche affermato che l’ALP non farà alcun accordo nemmeno con il LNP o con consiglieri indipendenti. "Se vorranno sostenere il programma del partito laburista, buon per loro, prenderemo volentieri i loro voti. Ma non c'è alcun accordo e non ci sarà alcuna coalizione."

Per le elezioni locali in Queensland gli elettori non sono obbligati a numerare ogni casella sulla scheda elettorale, poiché è in vigore un sistema di voto preferenziale opzionale. Alla domanda su quali saranno le indicazioni di voto per gli elettori del Partito, Tracey Price ha ribadito: "Indicheremo solo di votare al primo posto il Partito laburista, non offriremo alcuna preferenza né ai Verdi né all'LNP".

I laburisti attualmente possono contare su cinque seggi su 26 in Consiglio comunale, mentre l'LNP ne detiene 19, i Verdi uno ed è presente un indipendente.

Il vicesindaco dell'LNP Krista Adams ha confermato che il suo partito non parteciperà ad alcun esecutivo che coinvolga consiglieri verdi o laburisti, tornando ad accusare questi due Partiti di fare parte di una “coalizione per il caos”. "Tutti sanno che i Verdi e i laburisti stipulano accordi ogni volta che ne hanno la possibilità. Possiamo escludere categoricamente scambi di preferenze o qualsiasi accordo formale o informale con chiunque", ha detto la Adams.

Il candidato sindaco dei Verdi Jonathan Sriranganathan, dal canto suo, ha detto che il suo partito è disposto a collaborare con altre formazioni politiche per portare avanti le sue proposte. "Direi che è improbabile che i Verdi stipulino accordi formali di alleanza. E possiamo escludere un accordo per sostenere l'LNP nel mantenere il potere. Alla fine, comunque, prenderemo le nostre decisioni consultandoci con i nostri iscritti e con gli elettori".

Le elezioni comunali a Brisbane si svolgeranno il prossimo il 16 marzo.