MELBOURNE – Chi andrà a insediarsi sulla poltrona di primo cittadino di Melbourne, tra il sindaco in carica, Nick Reece, e l’ex campione di Afl, Anthony Koutoufides?
La Commissione elettorale ha già scrutinato 63.000 schede e, in base al flusso delle preferenze, Reece si è aggiudicato il 62,11% del voto, e la candidata liberale Marian Riza, il 37,89%. Dopo aver conteggiato le prime preferenze Reece si attesta a 15.352 voti (24,35%), Riza 9.227 è a voti (14,64%), seguita da Koutoufides con 8.763 voti (13,9%) e dalla verde Rozane Ingleton con 7.248 (11,5%).
Intaj Khan, candidato a vicesindaco nella lista di Koutoufides, ha detto che “è ancora troppo presto per fare dichiarazioni”, ma le preferenze degli elettori di Gary Morgan (un altro candidato sindaco, ndr) non stanno confluendo come previsto alla lista Koutoufides. “Le preferenze di chi ha votato Morgan vanno in tutte le direzioni - ha aggiunto Khan -; il conteggio è molto ravvicinato, ma ora sono meno fiducioso di prima”.
I voti postali potevano confluire alla Commissione elettorale fino a venerdì scorso. Il conteggio dei voti postali del gruppo A, inviati prima della chiusura delle urne la settimana scorsa, piazzano Reece in pole position.
Intanto, alle elezioni comunali a Merri-bek (ex Moreland), il vicesindaco uscente, Lambros Tapinos, candidato per un quinto mandato, è in leggero vantaggio nel collegio di Brunswick West, sulla candidata verde Ella Svensson. Con il 58,9% dei voti conteggiati Tapinos è in vantaggio di 154 voti. Tapinos ha espresso cauto ottimismo dichiarando: “Al momento sono in vantaggio e spero di esserlo anche alla fine dello spoglio”.
A Harmony Park, il collegio che include Coburg, dopo lo spoglio del 63,8% delle schede pervenute, la laburista Helen Politis si è attestata il 26,01% di prime preferenze, rispetto alla verde Angelica Panopoulos con il 25,54% e gli indipendenti Jason Clarke e Stephen Sghembri con rispettivamente il 18,43% e il 14,24%.
Solo 34 voti separano Politis da Panopoulos, ma il flusso delle preferenze potrebbe non favorire quest’ultima, ex sindaco e candidata alle elezioni statali a Pascoe Vale, che potrebbe venir scalzata dopo un solo mandato come consigliera comunale. Helen Politis, intervistata dal giornale in lingua greca, Neos Kosmos, si è dichiarata “cautamente ottimista”.
“La mia è stata una campagna mirata alla comunità, con una serie di proposte scaturite dai bisogni dei residenti e dei commercianti locali, e mi auguro sia sufficienti per permettermi di vincere e mettermi subito al lavoro, le mie maniche sono già arrotolate”, ha aggiunto la candidata laburista.
Nel vicino collegio di Bulleke-bek, il verde Jay Iwasaki con il 35,52% di prime preferenze, gode di un vantaggio di 785 voti sulla socialista del Victoria Louisa Bassini che si è attestata il 21,95%. La laburista Helen Breier è in terza posizione con il 21,71, ma la sua posizione potrebbe migliorare grazie alle preferenze dell’indipendente Mel Yuan, con il 16,54%.
Nel collegio di Bababi Djinanang, la candidate di Socialist Alliance, Sue Bolton dovrebbe venir riconfermata per un nuovo mandato dopo essersi attestata il 46,32% di voti primari, ed è in vantaggio di 1.473 voti sul laburista Hassan Gul, con il 26,21%, mentre a Djirri-Djirri, l’ex sindaco Helen Davidson è in vantaggio di 492 voti sull’indipendente Michelle Pitt.