FLORIDA - Un live-stream della NASA ha mostrato il momento in cui la navetta è ammarata al largo della costa di Tallahassee, in Florida, tra le acclamazioni del team di SpaceX che monitorava l’evento.

“A nome di SpaceX, bentornati a casa”, ha dichiarato il team di terra agli astronauti.

Il viaggio di ritorno dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) è durato circa 17 ore. Gli astronauti hanno atteso circa 30 minuti prima dell’arrivo delle navi di recupero. Butch Wilmore e Suni Williams avevano lasciato l’ISS a bordo della capsula SpaceX insieme ad altri due astronauti.

La navetta, partita immacolata, è atterrata in mare annerita e segnata dal rientro nell’atmosfera terrestre.

Le imbarcazioni di recupero hanno subito controllato la capsula per verificare la presenza di fumi ipergolici, una combinazione di carburante e ossidante che si accende a contatto, prima di procedere alla sua rimozione dall’acqua. Anche i paracadute sono stati recuperati.

Gli astronauti, ancora all’interno della navetta, sono stati mantenuti ad una temperatura ideale dal sistema di condizionamento d’aria, rimanendo in comunicazione con l’esterno.

Jaden Jennings, responsabile delle relazioni pubbliche della NASA, ha definito l’ammaraggio “spettacolare”. Ha raccontato, anche, che un branco di delfini è emerso vicino alla capsula durante le prime fasi del recupero.

Dopo il recupero, gli astronauti saranno sottoposti a controlli medici prima di essere trasportati in elicottero all’aeroporto e infine a Houston per il debriefing post-missione.

Wilmore e Williams erano partiti il 5 giugno con la capsula Starliner della Boeing, per quella che doveva essere una missione di pochi giorni. Tuttavia, problemi tecnici hanno costretto la NASA a rimandare il loro rientro fino a febbraio. Ora, finalmente, potranno riabbracciare i loro cari.