Dopo 16 mesi di lavori di manutenzione essenziali, la piscina d’acqua salata nella baia di Woolloomooloo riapre finalmente al pubblico. I lavori hanno incluso: sostituzione delle piastrelle e del rivestimento impermeabile delle piscine all’aperto da 50 e 20 metri; installazione di nuove pedane in legno; aree d’ombra; posti a sedere e un ascensore per l’accessibilità; conversione del sistema di riscaldamento dell’acqua della piscina e del centro da gas fossile a pompe di calore elettriche ad alta efficienza; riparazione delle strutture in cemento e acciaio, inclusi la tribuna e gli involucri esterni delle piscine; aggiornamento della sala impianti.
La sindaca di Sydney, Clover Moore, ha dichiarato che questi interventi fondamentali permetteranno a migliaia di persone di continuare a godere della piscina Andrew (Boy) Charlton per molti anni a venire. “Si tratta di un ambiente marino molto difficile per una piscina all’aperto, e lavorare su una struttura sospesa sopra il porto ha rappresentato una vera sfida ingegneristica” ha affermato la sindaca. “Il nostro team ha posato quasi 50.000 piastrelle prima di riempire, trattare e riscaldare le piscine, così da poter accogliere nuovamente i nuotatori già dal primo giorno di primavera”. “Stiamo guidando il cambiamento climatico, e dato che le piscine consumano molta energia, sostituire i sistemi di riscaldamento a gas con pompe di calore elettriche più efficienti rappresenta un grande passo avanti verso i nostri obiettivi di sostenibilità”.
Circa 2 milioni di litri d’acqua di mare sono stati necessari per riempire le piscine e i serbatoi di bilanciamento, quasi 50.000 piastrelle posate. Il riempimento delle piscine e il bilanciamento dell’acqua richiedono circa una settimana; il riscaldamento richiede tre giorni, vengono effettuati aggiustamenti graduali per aiutare la struttura ad adattarsi lentamente al peso dell’acqua ed evitare shock termici
Nel 1858, il consiglio comunale costruì i primi bagni pubblici gratuiti di Sydney nella baia di Woolloomooloo, dove oggi si trova la piscina Andrew (Boy) Charlton. Le vecchie strutture balneari, ormai fatiscenti, furono demolite all’inizio del 1900 e nel 1908 furono costruiti i nuovi Domain Baths in stile edoardiano. Nel 1968, questi ultimi furono sostituiti da una piscina intitolata ad Andrew ‘Boy’ Charlton, campione di nuoto alle Olimpiadi di Parigi del 1924, che stabilì numerosi record mondiali proprio in questa piscina.
La piscina Andrew (Boy) Charlton è aperta dal 1° settembre al 30 aprile di ogni anno ed è uno dei sei centri acquatici di livello mondiale della zona.
Per maggiori informazioni su disponibilità delle corsie, programmi fitness e scuola nuoto, visita: cityofsydneyleisure.com.au/swimming-and-aquatics/lane-availability