ADELAIDE – Nell’ambito della XXV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, dal tema “Italofonia: lingua oltre i confini” e in occasione del centenario della nascita di Andrea Camilleri, il Consolato d’Italia ad Adelaide ha dedicato una rassegna speciale al grande autore siciliano, dal titolo Omaggio a Camilleri per il centenario della sua nascita

Camilleri è stato uno scrittore, drammaturgo, regista e sceneggiatore che ha lasciato un segno profondo nel panorama letterario e artistico internazionale. Con la celebre serie del Commissario Montalbano ha conquistato lettori di ogni età, ma la sua produzione ha abbracciato anche il teatro, la televisione, la poesia, la saggistica e la radio. Durante l’evento dello scorso 19 ottobre, tenutosi presso il Sicilia Social & Sports Club, oltre a una mostra su Camilleri, resa possibile dalla generosità del Fondo Andrea Camilleri che ha messo a disposizione i materiali per la realizzazione di pannelli che hanno ripercorso le tappe fondamentali della vita e della carriera dello scrittore, anche la proiezione dell’interessante documentario Io e la RAI, in cui Camilleri racconta la sua storia all’interno dell’emittente televisiva nazionale. Durante il pomeriggio, il Console Ernesto Pianelli ha premiato Grace Richter-Gilbert, studentessa della Flinders University, all’interno dell’annuale premio ‘Consul’s Book Award for Outstanding Achievement in Italian’. Infine, il Sicilia Club ha gentilmente offerto un rinfresco.

Un altro momento importante per il Consolato d’Italia è stato quello dello scorso 15 ottobre, quando il Console Ernesto Pianelli e il ministro dell’Istruzione, l’Hon. Blair Boyer MP, hanno firmato un nuovo Memorandum d’Intesa sulla Cooperazione nel settore dell’Istruzione tra il Consolato d’Italia ad Adelaide e il dipartimento per l’Educazione del South Australia. 

La firma è avvenuta presso la Balcony Room del Parlamento statale, nell’ambito di una cerimonia gentilmente ospitata dal gruppo di amicizia parlamentare Friends of Italy Parliamentary Group in SA. Il Memorandum d’Intesa ha la finalità di garantire la continuità e rafforzare la cooperazione tra il Consolato d’Italia e il dipartimento per l’Educazione nell’ambito della promozione e dell’insegnamento della lingua e della cultura italiana nelle scuole governative dello Stato. “Con tale Intesa”, si legge nel comunicato del Consolato “i firmatari intendono promuovere un quadro strutturato di collaborazione, perseguire obiettivi comuni nel settore dell’istruzione e individuare strategie efficaci di supporto alle scuole, agli insegnanti e agli studenti, volte ad incentivare l’apprendimento e la comprensione della lingua e della cultura italiana. Il Memorandum costituisce altresì uno strumento utile a facilitare le attività di promozione della lingua e della cultura italiana da parte degli Enti gestori\promotori”. 

“Il Memorandum d’Intesa che abbiamo il privilegio di firmare oggi”, ha dichiarato Pianelli, “segna un passo importante per garantire la continuità e, speriamo, per rafforzare ulteriormente la collaborazione tra il Consolato d’Italia e il dipartimento per l’Educazione nel promuovere la lingua italiana all’interno del sistema educativo pubblico del South Australia. È con grande ottimismo che guardiamo al futuro di questa collaborazione, fiduciosi che, insieme, continueremo a favorire un sempre maggiore apprezzamento della lingua e della cultura italiana nello Stato”.