La dottoressa Tina Rampino della Queensland University è stata scelta dal comitato del Gruppo dell’Amicizia in memoria di Enrica Inglese per la ricerca sulle seconde e terze generazioni di italiani in Australia. Lo studio, che prenderà il via nelle prossime settimane, è sponsorizzato dalla borsa di studio Teresa Todaro Restifa del valore di 15.000 dollari, finanziata da Sam Restifa in memoria della moglie scomparsa qualche tempo fa.

Rampino ha diviso il lavoro in due parti, la prima in cui raccoglierà i dati disponibili del censimento dell’Australian Bureau of Statistics che risalgono al 1911 fino all’ultima raccolta disponibile del censimento del 2021 e altri dati raccolti dal Dipartimento dell’Interno.
Questi dati permetteranno di tracciare un quadro della presenza italiana in Australia per Stato e Territorio, genere e settore del lavoro negli anni meno recenti e poi a partire dal 1981 si potrà avere un quadro più dettagliato dell’italiano residente in Australia.         
Non esistono dati che raccolgano in modo specifico informazioni su immigrati di prima, seconda e terza generazione e per questo motivo l’analisi storica e demografica si limiterà a fare un quadro ipotetico dei risultati educativi e occupazionali di ciascuna di queste generazioni.

Sarà quindi necessaria una ricerca qualitativa, che costituirà la seconda parte dello studio e prenderà il via nel mese di giugno del 2023. Questa seconda parte dello studio fornirà l’opportunità di guardare direttamente alle tre generazioni all’interno della stessa famiglia e indagare informazioni quali: il rapporto con l’Italia, la lingua italiana e la comunità italiana in Australia. Questi dati non sono disponibili nelle indagini amministrative esistenti e non possono essere misurati con metodi quantitativi convenzionali.
La prima parte della ricerca è finanziata dalla Borsa di Studio Teresa Todaro Restifa. Per la seconda parte si stanno cercando gli sponsor. Vista l’importanza dello studio il comitato è molto fiducioso e fa affidamento sulla collaborazione dei principali enti della nostra comunità.

Tina Rampino è stata scelta sia per la sua preparazione scolastica che per la sua esperienza nel campo delle ricerche.
Laureata in International Economics and Management all’Università Bocconi di Milano, Rampino ha conseguito successivamente un PhD in Economics, alla University of Essex (Regno Unito).

È un’economista applicata con esperienza nell’istruzione e nell’economia del lavoro. Lo scopo della sua ricerca è scoprire i meccanismi alla base della disuguaglianza con un focus specifico sul capitale umano, sulla trasmissione intergenerazionale e sui vincoli interni. 
Ha condotto ricerche sulle aspirazioni educative e sugli atteggiamenti dei giovani provenienti da contesti svantaggiati. E’, inoltre, ricercatore post-dottorato presso l’Australian Institute for Business and Economics (UQ) e Affiliato di ricerca presso il Life Course Center.