BUENOS AIRES - L'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires (IIC), in collaborazione con il Malba – Museo di Arte Latino-americana di Buenos Aires, annuncia la convocatoria per la nuova edizione della Residenza per Scrittori del Malba REM la sigla in spagnolo), che offre ad autori stranieri la possibilità di vivere e produrre nella vibrante capitale argentina. 

Il Malba è un'istituzione privata senza scopo di lucro che conserva e espone un patrimonio di circa 600 opere dei principali artisti moderni e contemporanei della regione. Oltre alle mostre, offre anche molteplici attività culturali ed educative, programmi destinati a diversi tipi di pubblico, come rassegne di cinema e letteratura. 

Il dipartimento di Letteratura del Malba è impegnato nella diffusione di opere contemporanee, creando nuovi spazi di incontro e dibattito, contribuendo alla promozione di nuovi autori. 

La residenza avrà una durata di cinque settimane e si terrà nei mesi di aprile, giugno, agosto, settembre e novembre 2025. Il bando è aperto fino al 13 dicembre 2024 e si rivolge a scrittori di ogni nazionalità che desiderano partecipare a questa esperienza, ma gli autori italiani potranno usufruire di una borsa di studio esclusiva. 

Nel 2025, per la prima volta un accordo con l'Ambasciata d'Italia in Argentina e l’IIC di Buenos Aires permetterà anche la partecipazione di scrittori italiani con una borsa di studio esclusiva per autori di questa nazionalità. In questo modo si realizzerà uno degli obiettivi principali della Residenza per Scrittori del Malba: la consolidazione dei legami culturali tra le nazioni. 

Lo scopo principale di questa iniziativa è promuovere la collaborazione artistica e la creazione di legami duraturi tra gli scrittori ospiti e i protagonisti del panorama culturale argentino. Un'esperienza unica per entrare in contatto con la scena locale, partecipando a una serie di eventi e attività che favoriscono la creazione di reti tra autori, editori e scrittori. Il programma prevede anche attività come letture, interviste e incontri con il pubblico, contribuendo a diffondere la visibilità dell’opera degli autori partecipanti.

Requisiti per la partecipazione.

Gli scrittori interessati devono avere almeno tre libri pubblicati, di qualsiasi genere (romanzi, racconti, poesia, letteratura per ragazzi, non-fiction letteraria). Non sono ammessi articoli accademici ne opere auto-pubblicate. 

Non devono essere cittadini argentini né residenti in Argentina. Se non sono madrelingua spagnoli, è preferibile che una delle opere dell'autore sia già tradotta in spagnolo, ma non è un requisito esclusivo. 

Dovranno presentare una lettera d'intenti e il piano di lavoro concreto che intendono svolgere durante il soggiornoa Buenos Aires. È importante che i candidati siano indipendenti, che possano spostarsi autonomamente in città.  

Benefici per i partecipanti.

Agli autori selezionati sarà pagato il volo di andata e ritorno per Buenos Aires, l’alloggio in un appartamento arredato per tutta la durata del soggiorno e un'assicurazione internazionale per la durata della residenza.  

Verrà loro assegnata una borsa di studio di 500 USD per supportare le spese durante le cinque settimane di residenza. 

Il Malba organizzerà tre attività pubbliche nel museo e/o istituzioni collegate finalizzate alla diffusione del lavoro degli autori invitati come parte del loro programma in città. 

I partecipanti della REM avranno a ccesso illimitato alle attività culturali del Malba, comprese mostre, cineforum, programmi letterari e sconti presso il negozio e il ristorante del museo. Inoltre, potranno partecipare a eventi culturali in altre istituzioni di Buenos Aires, grazie a un programma di attività suggerito dal Malba. 

Impegni dei partecipanti. 

Durante la permanenza a Buenos Aires, gli autori sono chiamati a concentrarsi sulla scrittura di un nuovo manoscritto. Come risultato, dovranno produrre un breve testo di 1000 parole che verrà pubblicato sul sito web del museo. 

Saranno anche obbligati a fare due attività pubbliche (letture e/o interviste) al Malba, una attività fuori dal contesto del museo e una conferenza stampa al momento dell'arrivo. Al termine della residenza, gli autori condivideranno la loro esperienza attraverso un incontro con gli organizzatori. 

 

Modalità di Partecipazione 

Gli interessati devono inviare la loro candidatura entro il 13 dicembre 2024, completando la scheda di iscrizione, seguendo le istruzioni fornite sul sito web ufficiale della Residenza per Scrittori del Malba, rem.malba.org.ar.  

Solo le domande presentate in inglese e/o spagnolo saranno accettate. Una giuria specializzata esaminerà le domande selezionate e annuncerà il candidato vincitore a febbraio 2025. 

Per ulteriori informazioni, in questo link è dsponibile il bando ufficiale in italiano.