MELBOURNE – Tom Silvagni, figlio dell’ex stella dell’AFL Stephen Silvagni, è stato condannato a sei anni e due mesi di carcere dopo essere stato riconosciuto colpevole di due capi d’imputazione per stupro. Nel condannare Silvagni, 23 anni, la County Court del Victoria ha stabilito un periodo minimo di detenzione in cui non potrà essere richiesta la libertà condizionale di tre anni e tre mesi. Silvagni ha già scontato 12 giorni di detenzione preventiva. 

Silvagni era stato riconosciuto colpevole il 5 dicembre, al termine di un processo durato due settimane. Durante il procedimento, il giovane aveva negato di aver stuprato la fidanzata di un amico nella sua casa di Melbourne nelle prime ore del 14 gennaio 2024.

Nel pronunciare la sentenza, il giudice Gregory Lyon ha riconosciuto il “trauma psicologico ed emotivo” subito dalla vittima. Il magistrato ha inoltre descritto le prospettive di riabilitazione di Silvagni come “molto buone”, ma ha affermato che il 23enne non aveva dimostrato alcun rimorso.

I suoi genitori, Stephen Silvagni e la personalità televisiva Jo Silvagni, presenti in aula, non hanno reagito alla lettura della sentenza di condanna. La pena massima per lo stupro è di 25 anni di reclusione.