ADELAIDE – Lo scorso sabato 30 settembre, il Fogolar Furlan di Adelaide ha partecipato a MOSAIC Adelaide 2023. Conosciuta, nelle edizioni passate, con il nome di “Cultural Night”, questa è una serata per celebrare e riflettere sulle diversità culturali del South Australia e sottolineare i valori umani comuni.
La prima edizione si è svolta nel 2017 e, da allora, escludendo il 2020 a causa della pandemia, è diventato un appuntamento annuale molto atteso e in continua crescita.
Il Fogolar Furlan ha quindi rappresentato egregiamente l’Italia: “È stata una magnifica serata di cultura, gioia e interazione, dove visitatori e volontari hanno avuto la possibilità di scoprire il nostro patrimonio unico, divertirsi con giochi tradizionali e assaggiare il miglior tiramisù di sempre”, fanno sapere i rappresentanti del club.
Michele de Bona, responsabile degli eventi culturali del club, ha vinto il concorso per il miglior abito tradizionale. “È sempre un piacere condividere la nostra cultura e le nostre tradizioni con persone provenienti da Paesi diversi e conoscere a nostra volta nuove culture e stili di vita”, concludono i partecipanti, con soddisfazione.
Michele de Bona è, tra l’altro, di recente tornato da una vacanza in Italia e, durante il suo soggiorno a Udine, ha organizzato un incontro con i rappresentanti dell’Ente Friuli nel Mondo, per discutere di importanti progetti e attività per i mesi a venire. Tanti, infatti, i progetti in cantiere per il 2023, anno in cui il Fogolar Furlan di Adelaide celebra i suoi primi 65 anni.