Nell’ampio salone sportivo, regolarmente usato come Community Centre di Springvale e sede del Circolo Pensionati Italiani, lo scorso venerdì 8 agosto si respirava un’aria di grande attesa per la festa pomeridiana in occasione del 44esimo anniversario della fondazione del tanto amato sodalizio. Sui tavoli del locale, appropriatamente addobbato, spiccavano eleganti decorazioni floreali. 

Il presidente Biagio Di Blasio, vedendo che tutti i soci prenotati erano ai loro posti, ha dato il suo caloroso saluto di benvenuto ai circa 150 presenti, insieme a numerosi ospiti e simpatizzanti, tutti in abiti eleganti, che non mancano mai in queste occasioni speciali.

Accanto al presidente, il compito di MC (Maestro di Cerimonia) è stato affidato al coordinatore del club, Joe Rechichi, che ha salutato i partecipanti e invitato l’intrattenitore della giornata, Tony Villella, a eseguire i due inni nazionali.

Tra i numerosi ospiti, presenti anche il parlamentare del seggio di Mulgrave, Lee Tarlamis, l’ex vice sindaco della Greater Dandenong City Council, Richard Lim, il parroco della locale parrocchia della Resurrezione, padre Brian Collins, il fondatore del circolo, oggi presidente del Moonee Valley Interfaith Network, Frank Di Blasi, e i rappresentanti del Co.As.It., Davide Vigiano e Francesco Pascalis, quest’ultimo con il duplice ruolo di coordinatore del progetto delle sessioni settimanali dell’Università della Terza Età e del coordinamento dei circoli pensionati del Co.As.It.

Gli ospiti sono poi stati invitati a tenere brevi discorsi, durante i quali hanno espresso sincere congratulazioni al presidente Biagio Di Blasio e ai membri del comitato direttivo per il loro instancabile impegno volontario a favore degli oltre 240 soci iscritti. È stato sottolineato anche come il circolo non venga frequentato solo da membri della comunità italiana, ma anche da persone di diversa provenienza, che da anni si sentono ben accolte all’interno del club.

L’intervento più significativo è arrivato da Frank Di Blasi, volto preziosissimo della comunità italiana che, dopo i consueti ringraziamenti, ha commentato l’importanza degli eventi comunitari: “In questa occasione speciale di giubilo per il vostro club e in particolare in questo meraviglioso evento sociale di oggi – ha esordito Di Blasi –, si conferma il grande impegno volontario di tutti questi 44 anni, che continuate a offrire alla comunità locale. Una comunità che conosce, apprezza e approva le iniziative sociali e culturali che apportano straordinari benefici fisici e mentali ai tanti vostri soci. Persone anziane, spesso sole, che aspettano con trepidazione e gioia questi momenti di allegria e amicizia, come questo splendido pomeriggio, arricchito con un ottimo pranzo e della bella musica”. 

Di Blasi ha difatti proseguito sottolineando come proprio la musica sia un elemento imprescindibile per ballare e dimenticare le preoccupazioni e i malanni dell’età. Prima di concludere: “È per me motivo di grande soddisfazione vedere come la comunità italiana di Greater Dandenong sia tenuta in straordinario rispetto e considerazione dalle autorità locali, che vedono in questo circolo un punto di riferimento sociale. Grazie per l’invito: mi sento onorato e vi invito tutti a brindare insieme augurando al circolo un lungo e felice proseguimento della sua attività”.

Il pranzo, preparato e servito dalla ditta Just Italy Catering Service, è stato di ottimo livello. Le varie portate si sono alternate con momenti musicali animati dal vasto repertorio dell’intrattenitore Tony Villella, che ha eseguito i più amati ritmi da ballo, molto apprezzati dai presenti. 

Il pomeriggio è volato tra chiacchiere, risate e danze, in un clima di gioia e condivisione fra soci, amici, compagni di gioco e concittadini.

Una festa riuscita, attesa e vissuta con grande entusiasmo dai soci del Circolo di Springvale.