L’evento fu rimandato a causa del Covid, è di nuovo in programma per sabato 19 novembre. ‘Non saprai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai’. Questa citazione di Bob Marley appare sulla quarta di copertina di ‘Quando tutto è cambiato’, il libro che l’Associazione Nazionale Donne Italo-Australiane presenterà il 19 novembre alle 2pm, presso il Canada Bay Club, 8 William St. a  Five Dock. Nessuna citazione sarebbe più appropriata per descrivere la forza, che ha preso il sopravvento sulle fragilità, delle dodici protagoniste del libro, residenti in diverse parti del pianeta, dalla Svezia agli Emirati Arabi, al Kuwait, alla Germania, alla Cina, nel narrarsi dal giorno in cui la pandemia, inizialmente presentatasi in punta di piedi, si è poi manifestata in tutta la sua forza irruente e distruttrice, fino a dominare le nostre vite.

Saranno presenti Manuela Rispoli e Nadja Fronteddu, due delle co-autrici nonché brave giornaliste che, da alcuni anni a Sydney, insieme ad altre donne espatriate, hanno fondato un magazine on line efficacemente chiamato ‘Amiche di Fuso’, una ‘finestra’ sul mondo di chi vive all’estero per scelta, lavoro, o amore.  

Di fronte alle prime immagini di personale medico con tute, mascherine e guanti, di strade deserte in città una volta vibranti, di camion con bare di persone morte senza il conforto della mano di un parente, di gente che cantava dai balconi, ognuno di noi ha gradualmente preso consapevolezza che questo virus circolava subdolo tra di noi. Gradualmente ci siamo resi conto di essere tutti protagonisti di un evento destinato a fare ‘storia’. 

Con Manuela e Nadja confronteremo le nostre esperienze di fronte alla ridotta libertà, ai confini chiusi, ai lockdown, alle nuove forme di lavoro, studio e socializzazione, alle coabitazione forzata di intere famiglie, alle città deserte. E soprattutto alla lontananza da casa. Rifletteremo anche sugli aspetti positivi scaturiti da questo dramma e che forse o almeno speriamo che contribuiranno a rendere l’umanità migliore. 

E non potremo non parlare anche della tragica guerra in Ucraina, una tragedia nella tragedia, a ricordarci che la Pace non è una condizione scontata. 

Vi aspettiamo numerosissimi alla conferenza che si avvarrà di video-messaggi delle altre ‘amiche di fuso’ che di fronte alla pandemia hanno saputo applicare strategie di sopravvivenza, grazie a doti che non sapevano nemmeno di possedere come resilienza, pazienza, coraggio e forza. Seguiranno un dibattito e un magnifico rinfresco preparato dalla nostra insuperabile Stefania. Vi aspettiamo numerosissimi. Per prenotazioni (preferibili ma non obbligatorie) telefonare a Gina 95509043/0416207606 o a Dona: 97134907/0405447471 o email: niawa_association@yahoo.com.au. Ingresso libero. Tutti benvenuti!