Continuano gli sforzi per contenere la malattia che è stata individuata in Indonesia a maggio e si è diffusa a Bali a giugno.
La prima spedizione australiana di vaccini contro l’afta epizootica ha raggiunto l’Indonesia e un milione di dosi sarà distribuito dal governo indonesiano, con priorità alle aree più bisognose.
Il ministro dell’Agricoltura Murray Watt ha confermato l’arrivo del vaccino, sottolineando che le dosi saranno efficaci per proteggere il bestiame indonesiano. Il vaccino era stato promesso all’Indonesia a luglio, dopo una visita del ministro nell’arcipelago.
“Siamo riusciti a far corrispondere le dosi al ceppo di afta epizootica presente in Indonesia - ha dichiarato -. Questo fa parte del nostro approccio su tre fronti per mantenere l’Australia libera dall’afta epizootica: aiutare l’Indonesia ad affrontare l’epidemia, rafforzare le nostre frontiere di biosicurezza e migliorare la nostra preparazione in patria”.
Come parte del pacchetto di finanziamenti per la biosicurezza a favore dell’Indonesia, nei prossimi mesi saranno consegnate vaccinazioni per un valore di altri 4,4 milioni di dollari.
Il riemergere di questa malattia altamente contagiosa per il bestiame ha aumentato la probabilità che raggiunga l’Australia nei prossimi cinque anni, portandola all’11,6%.