Lo scorso 5 ottobre la Società Dante Alighieri di Melbourne ha consegnato i premi ai vincitori del concorso di recitazione di poesie che organizza, da oltre 60 anni, per gli studenti di italiano degli anni dal 9 al 12 delle scuole superiori del Victoria.
L’edizione 2023, la prima dopo la pandemia, ha visto la partecipazione di 1480 studenti che hanno recitato brani tratti dalla Divina Commedia, poesie di Cesare Pavese e Giacomo Leopardi, ma anche di autori più recenti quali Pierluigi Capello e Hanane Makhloufi, una delle preferite dai ragazzi dell’Anno 9.
“Quest’anno abbiamo voluto offrire una selezione di poeti diversi dalle scorse edizioni e tra loro e, da quello che mi hanno riferito gli insegnanti, questa scelta è stata accolta positivamente dagli studenti”, commenta Imogen Lazarus, che per anni ha diretto il concorso dei poster della Dante Alighieri dedicato alle scuole elementari e da quest’anno coordina il concorso di recitazione.
Nella cornice del Kathleen Fitzpatrick Theatre dell’Università di Melbourne sono stati consegnati 37 premi ai migliori studenti delle tre categorie: madrelingua, italo-australiani e non italiani.
Dieci di loro si sono esibiti davanti a una platea di 200 persone, tra le quali la Console Generale d’Italia Hanna Pappalardo, Giancarlo Martini Piovano della Italian Australian Foundation, il presidente della Casa d’Abruzzo Ferdinando Cardinale e Sue McCormick, figlia del professor Colin McCormick, ex presidente della Società Dante Alighieri di Melbourne e fondatore del programma di italiano dell’Università di Melbourne.
Delle 42 scuole partecipanti sono state premiate, tra le altre, il Catholic Regional College North Keilor, il Diamond Valley College, l’East Doncaster Secondary College, la Loreto Mandeville Hall, il Mill Park Secondary College, il Mount Ridley College e lo Scotch College.
Durante il suo discorso di benvenuto ai presenti, il presidente della Società Dante Alighieri di Melbourne, Dr Dominic Barbaro, ha sottolineato la bellezza di vedere una così vasta partecipazione da parte del pubblico e ringraziato insegnanti e famiglie per la loro dedizione e gli sponsor per il loro sostegno.