BUENOS AIRES – La giornalista Silvia Alizieri è una presenza molto attiva della comunità italo-argentina. Ha scritto ben tre libri legati al tema dell’immigrazione italiana: Tradición ligure en Argentina, Las Huellas genovesas de Buenos Aires e Las semillas del tango (Editorial de los cuatro vientos)

Ogni anno organizza la Settimana Ligure, un’iniziativa a cui partecipano diverse associazioni italiane e istituzioni della capitale. 

Nel 2015 l’evento è stato dichiarato di interesse culturale dalla Legislatura della Città Autonoma di Buenos Aires. 

“L’obiettivo di questi incontri è che il pubblico generale conosca l’influenza che i liguri hanno lasciato nella nostra cultura e che possa scoprire questa regione italiana in chiave attuale – spiega Silvia –. In questo senso offriamo anche informazioni in chiave turistica”. 

Quest’anno si inizia con la Festa di Montallegro. Domenica 7 luglio, alle ore 10, l’associazione argentina dei Porta-Cristo, erede di un’antichissima congregazione, farà una processione a cui parteciperanno le squadre di Buenos Aires, Rosario e Arroyo Seco (Santa Fe) che, dalla chiesa della Madonna del Transito (Perón 3333), porteranno per le strade del quartiere dell’Abasto un’immagine della Vergine di Montallegro, venerata nell’omonimo santurario a Rapallo (Genova). 

Al termine della processione ci sarà la tradizionale messa, dopo la quale tutti sono invitati al pranzo nel salone parrocchiale, con l’acquisto di una entrata il cui ricavato andrà alle opere della stessa parrocchia. (Per prenotare, chiamare al numero 153411587, Iglesia del Tránsito de la Virgen). 

La Settimana Ligure prosegue poi con due incontri al Café Moby Dick Plaza (Av. Santa Fe 760), affacciato su Plaza San Martín nel quartiere di Retiro, dove si discuteranno diversi temi legati al presente della Liguria, in particolare in materia ambientale. 

Lunedì 8 luglio sarà dedicato al turismo. Alle ore 17 i discendenti genovesi condivideranno le proprie esperienze di viaggio, dando informazioni che possano servire da guida per chi volesse visitare queste zone d'Italia. 

Venerdì 12 luglio invece si parlerà di alimentazione e ambiente. La geografa Adriana Vescovo presenterà alcuni progetti della Regione che ripropongono la cucina tradizionale attraverso diverse tendenze alimentari, come il veganismo e il vegetarianismo, indagandone l’impatto ambientale. 

Sabato 13 luglio invece ci immergeremo nella storia di Buenos Aires alla conferenza Origini delle associazioni liguri. Alle 14.30, nella sede dei Carboneros Unidos (Venezuela 2943), la più antica delle associazioni liguri, Javier Vaca racconterà le origini delle istituzioni legate a questa regione. 

Mercoledì 17 luglio ci si ritroverà di nuovo al Café Moby Dick Plaza per fare conversazione in italiano. Sempre alle ore 17, infatti, Silvia Alizieri organizza un incontro dove mettere in pratica le conoscenze della lingua bevendo insieme un caffè. 

Giovedì 18 luglio al Museo Storico di La Boca - Rubén Granara Insúa (Lamadrid 431), la Fondazione del museo offrirà la proiezione del film Xeneizes, Boca le origini che racconta come la grande immigrazione genovese si sia intrecciata alla passione per il calcio, segnando il carattere argentino. 

Inoltre, sempre in occasione della Settimana Ligure, venerdì 19 e sabato 20 luglio, il Museo Storico di La Boca, il primo museo dell’immigrazione ligure nel mondo, offrirà delle speciali visite guidate nel pomeriggio. L’orario di apertura del Museo è dalle 12 alle 18:30. Le visite guidate alle 13, 15 e 17). 

La settimana si conclude domenica 21 luglio con un circuito turistico dedicato a Manuel Belgrano. Una passeggia nel quartiere di Monserrat visitando i siti che hanno testimoniato la vita del creatore della bandiera argentina, figlio di immigrati liguri. Una prova che gli italiani immigrati in Argentina non sono solo quelli che scappavano dalla guerra e dalla fame, ma si trovano tra i padri fondatori dello Stato. 

L’appuntamento è alle 15 alla Basilica di Nostra Signora del Rosario e Convento di Santo Domingo (Av. Belgrano e Difesa, CABA). 

Per informazioni sulla Settimana Ligure scrivere a una mail a silviaalizeri@hotmail.com