COPENAGHEN – La Danimarca ha accolto Federico X come nuovo sovrano, dopo l’abdicazione della madre, la regina Margherita II che, a 83 anni, ha deciso di ritirarsi dopo 52 di regno.

Oltre 500mila persone hanno preso parte all’evento di incoronazione presso il palazzo reale di Christianborg, dimostrando che la casa reale gode di grande popolarità nel Paese dove, secondo i sondaggi, il consenso arriverebbe all’80%. 

Dopo la parata della Guardia Reale per le strade di Copenaghen, il principe ereditario e la moglie, la principessa Mary, hanno lasciato il complesso del palazzo di Amalienborg in macchina, e subito dopo la regina ha fatto lo stesso in carrozza, per dirigersi al castello di Christiansborg, sede del Parlamento. 

Durante il Consiglio di Stato, Margherita II ha firmato la sua dichiarazione di abdicazione, trasferendo contemporaneamente i suoi doveri e le sue funzioni al primogenito, la cui proclamazione ufficiale, a carico del capo del governo di turno, è avvenuta un’ora dopo.

Il cambio di monarca è stato formalmente proclamato dalla premier Mette Frederiksen.

Dopo il suo intervento Federico X ha tenuto un breve discorso e si è affacciato dal balcone con la famiglia, per salutare le migliaia di persone accorse per l’occasione.

Tre colpi di 27 salve sono stati sparati da una fortezza militare nel porto in omaggio del nuovo re. 

Si attende ora di capire quale sarà l’impronta che il re vorrà imprimere al suo Regno con il sostegno della moglie Mary, originaria della Tasmania, molto apprezzata dai danesi.

La coppia, che si definisce paritaria, ha cercato di dare ai quattro figli un’istruzione il più normale possibile, mandandoli nelle scuole pubbliche.

Il principe Christian è stato il primo membro della famiglia reale danese a frequentare un asilo.  

Un messaggio di auguri è stato inviato anche dal presidente della Repubblica italiano Sergio Mattarella.