BRISBANE – I Nationals piangono la morte dell’ex senatore Ron Boswell, avvenuta martedì all’età di 85 anni. Conosciuto come “Bozzie” dagli amici e dai colleghi, la carriera politica di Boswell si è estesa per tre decenni. Fu eletto al Senato nel 1983, ed è rimasto in carica fino al 2014, ricoprendo nel corso degli anni numerosi incarichi all’opposizione, tra cui quello di ministro ombra per lo sviluppo regionale, e nel governo quello di segretario parlamentare del ministro dei Trasporti e dei Servizi regionali.
Al momento del suo ritiro nel 2014, indicò come uno dei momenti più significativi della sua carriera i miglioramenti nelle telecomunicazioni nelle aree rurali.
Ma Boswell considerava la sua battaglia elettorale contro Pauline Hanson di One Nation il suo più grande risultato. “Nella battaglia della mia vita, contro Pauline Hanson, ho rischiato tutto per oppormi alla sua visione aggressiva e ristretta dell’Australia”, disse in Senato nel suo discorso di commiato. “Sconfiggere Pauline Hanson e One Nation nel 2001 è stato il mio più grande successo politico”. Boswell ha guidato il Partito Nazionale in Senato per 18 anni.
In una dichiarazione, il leader dei Nationals David Littleproud ha reso omaggio a Boswell definendolo un “gigante della nostra grande causa, e un combattente per tutta la vita a favore delle famiglie, delle piccole imprese e dell’Australia regionale e rurale”.