I parchi giochi dell’Illawarra, il fitness all’aperto e gli skatepark rimangono aperti per l’utilizzo sia a Wollongong che nell’area di Shellharbour durante il periodo di lockdown. 

Con l’ordinanza sulla salute pubblica emanata dal NSW Health, che stabilisce che i residenti nelle aree interessate possono uscire di casa solo per motivi essenziali, l’esercitarsi all’aperto in gruppi di massimo di 10 persone e la spesa per cibo o altri beni e servizi essenziali con l’uso della mascherina sono le uniche opzioni che le famiglie possono prendere in considerazione. Il consiglio comunale del capoluogo regionale ha annunciato sì che i parchi giochi, le attrezzature per fitness all’aperto, le piscine naturali e gli skatepark restano aperti, ma ha ribadito che i residenti nell’area dell’amministrazione locale devono ancora seguire i consigli sul distanziamento sociale del NSW Health. Il consiglio ha apportato modifiche alla fornitura di una serie di servizi a sostegno dell’ordine aggiornato di sanità pubblica COVID-19 del governo statale, applicando un approccio orientato verso la comunità e basato sul rischio alla fornitura di servizi durante il blocco per supportare la salute, la sicurezza e il benessere di tutti nella comunità di Wollongong. 

Già da una settimana sono chiusi al pubblico il palazzo dell’amministrazione comunale e il centro d’assistenza clienti del Comune stesso. Il team sarà comunque disponibile online e telefonicamente. Le biblioteche, compreso il servizio a domicilio, continueranno a essere a disposizione attraverso il sito internet. 

Chiusi la galleria d’arte di Wollongong e il Centro giovanile cittadino, i servizi per i giovani del comune sono anch’essi disponibili online o telefonicamente per sostegno e informazioni. Beaton Park e centri ricreativi sul lago, edifici di strutture comunitarie gestite dal comune, piscine sorvegliate, Dapto Pool e Continental Pool, e le piscine di Berkeley, Helensburgh, Western Suburbs, Port Kembla e Thirroul sono chiuse per l’inverno, mentre quella di  Corrimal è attualmente chiusa per riparazioni, così come non sono utilizzabili le attrezzature comuni per barbecue negli spazi aperti comunali. Ancora aperti al pubblico i servizi di assistenza bagnanti presso la spiaggia di North Wollongong, mentre tutte le altre spiagge non sono sorvegliate fino al prossimo 18 settembre. Il giardino botanico di Wollongong rimane aperto, tuttavia il programma degli Amici dell’Orto Botanico e tutti gli eventi pubblici sono sospesi fino a nuovo avviso.

Giardini commemorativi e parchi turistici della città non accettano nuove prenotazioni di visitatori. Gli ospiti esistenti nel parco e quelli senza un indirizzo fisso sono attualmente autorizzati a rimanere, a condizione che rispettino l’ordine sanitario pubblico del NSW Health. Le piscine naturali sono considerate non sorvegliate e continueranno a essere mantenute. Sebbene non siano interessati dalle restrizioni, alle persone viene chiesto di seguire i consigli sul distanziamento sociale del NSW Health prima di prendere in considerazione una nuotata.

Per parchi giochi, fitness all’aperto e skatepark seguire i consigli sul distanziamento sociale. I servizi di trasporto comunitario continueranno a supportare i servizi essenziali, come i viaggi per assistere a visite mediche o sanitarie. La consulenza verrà fornita direttamente a volontari e clienti, ma questi ultimi possono anche contattare il team di trasporto comunitario per confermare le modalità del servizio. Non ci saranno modifiche alla raccolta dei rifiuti domestici e il Wollongong Waste and Resource Recovery Park (Whyte’s Gully) rimarrà aperto. Il pagamento continua ad essere solo con carta. 

Per quanto riguarda Shellharbour il locale consiglio comunale ha anche annunciato una serie di modifiche ai suoi servizi in linea con le perduranti restrizioni. “Comprendiamo che questo è un momento difficile per molti nella nostra comunità - ha affermato una portavoce -. Per favore, continuate a sostenerci , a prendere cura di voi stessi e a chiedere sostegno se ne avete bisogno. Siamo tutti insieme in questo”. 

Il Centro Civico Shellharbour resta chiuso al pubblico. Il suo centro di assistenza clienti rimane aperto solo per richieste online e telefoniche. Il Civic Center Café è aperto solo per il servizio d’asporto. Le biblioteche della città di Shellharbour sono chiuse. Gli scivoli di ritorno sono aperti e i servizi bibliotecari online restano operativi. 

Per ulteriori informazioni, consultare la pagina internet delle biblioteche di Shellharbour. Le piscine del comune sono chiuse, tuttavia quella di Beverley Whitefield rimane operativa. Anche quì le persone devono seguire tutte le regole di sicurezza COVID-19 quando utilizzano questa struttura. I centri sociali e le sale gestiti dal Comune sono chiusi. Il centro informazioni per i visitatori del Comune è chiuso, così come lo Shellharbour City Stadium e il Blackbutt Youth Center. Lo Shellharbour Holiday Park rimane aperto per gli ospiti esistenti, ma non vengono accettate nuove prenotazioni per i visitatori (si applicano restrizioni e regolamenti). Per ulteriori informazioni, visitare il sito internet del parco stesso. Rimangono aperti i parchi giochi e le attrezzature ginniche all’aperto. 

Si prega di osservare il distanziamento sociale e le altre norme di sicurezza COVID-19. I link saranno aperti per il golf per gruppi di massimo 10 persone che seguono le linee guida sul distanziamento sociale e altre indicazioni del personale del campo da golf. Sono aperti anche i campi di pratica. Il minigolf Shanx è aperto con le norme sul distanziamento sociale in vigore. La Shell Cove Tavern è aperta solo per il servizio di ristorazione d’asporto. Si prega di consultare il sito internet per ulteriori informazioni. La rivendita di liquori della stessa Shell Cove Tavern è aperta. Il deposito e i servizi di Dunmore rimangono aperti. I servizi di pulizia del Comune per i servizi pubblici continuano a essere operativi. L’aeroporto di Shellharbour rimane in funzione. Sono aperti anche i cimiteri comunali, ma i numeri sono limitati a 100 per i funerali. L’asilo nido comunale è aperto.