MELBOURNE - Il costo occultato è emerso quando ieri il ministro statale del Tesoro Jaclyn Symes è stata interrogata da una commissione di bilancio, in seguito alla presentazione della manovra finanziaria del mese scorso. Symes ha ammesso che saranno necessari 12 milioni in spese “amministrative” per raccogliere il gettito fiscale, nonostante il governo avesse promesso che ogni dollaro incassato sarebbe stato destinato ai servizi d’emergenza.

Crescono di conseguenza le pressioni per l’abolizione della tassa, che da luglio raddoppierà per proprietari di case e agricoltori. La scorsa settimana il governo aveva annunciato un’esenzione temporanea dall’aumento per i coltivatori colpiti dalla perdurante siccità.

Tanto il ministro Symes che la premier Jacinta Allan sono state fatte oggetto di critica per non aver rivelato i costi effettivi di alcuni progetti chiave. Nonostante siano stati stanziati 34 miliardi di dollari per costruire la Suburban Rail Loop, ancora non esiste una stima su quanto costerà far funzionare i treni. “Quel costo sarà determinato più avanti,” ha detto ieri Allan.

Intanto, i funzionari del Dipartimento del Tesoro hanno ammesso di non aver ancora completato le simulazioni sull’impatto di un ulteriore declassamento del rating creditizio. La valutazione è già scesa di due gradini essendo stata portata a AA, e un ulteriore calo potrebbe compromettere la capacità dello Stato di finanziare i grandi progetti previsti.

Al momento, i contribuenti stanno già pagando 28 milioni al giorno solo in interessi su un debito destinato a raggiungere i 194 miliardi entro il 2029. Domani Symes volerà a New York per incontrare le agenzie internazionali di rating.