PERTH - L’infrastruttura è destinata alla manutenzione dei sommergibili a propulsione nucleare e alla costruzione di unità da combattimento grazie ad una spesa che, una volta completate le stime, potrebbe raggiungere alcune decine di miliardi di dollari.

Il ministro della Difesa Richard Marles e il premier Roger Cook hanno annunciato mercoledì la creazione di un polo unificato per la Difesa. Entrambi hanno sottolineato come questo progetto sarà in grado di creare 10mila posti di lavoro altamente qualificati.

Intanto il governo federale ha stanziato 127 milioni di dollari per uno studio di fattibilità, il lavoro, che dovrà essere completato entro i prossimi tre anni, avrà il compito di pianificare e progettare l’infrastruttura del distretto.

Il nuovo polo navale di Henderson, Perth sud, si occuperà anche della costruzione di mezzi anfibi da sbarco per l’esercito e di fregate polivalenti per la marina australiana.

Nell’ambito del partenariato AUKUS, che oltre all’Australia coinvolge Regno Unito e Stati Uniti, a partire dal 2027 sommergibili a propulsione nucleare delle due nazioni alleate inizieranno una missione a rotazione nel Western Australia, con compiti di pattugliamento dell’Oceano Indiano.

I tempi ristretti per il completamento della base hanno sollevato preoccupazioni tra gli esperti del settore della Sicurezza.

Uno degli elementi chiave del nuovo distretto sarà la costruzione di almeno un bacino di carenaggio per la manutenzione totale dei sommergibili, operazione ritenuta cruciale per mantenere l’efficienza della flotta. Marles ha sottolineato l’importanza strategica del progetto, dichiarando che rappresenta “l’offerta più importante per l’industria della Difesa nel WA in tutta la storia della Federazione”.

Il ministro dell’Industria per la Difesa, Pat Conroy, ha ribadito che la realizzazione del distretto di Henderson garantirà decenni di costruzione navale continua, offrendo vantaggi generazionali per l’economia locale e per la sicurezza del Paese.

Il premier Cook ha aggiunto che il progetto potrebbe rivaleggiare con il settore delle risorse come principale motore di crescita economica e di occupazione.

L’infrastruttura militare a Henderson si affianca all’impegno governativo di espandere la base navale di Stirling, anch’essa situata a sud di Perth, con un investimento di 8 miliardi di dollari.