ADELAIDE - Lo scorso 25 ottobre è stata organizzata ad Adelaide una serata all’insegna dello spirito calabrese, come racconta Martino Princi, Consultore della Regione Calabria oltre che presidente della Federazione Calabrese del South Australia. 

Potendo contare sulla preziosa collaborazione del suo comitato, Princi ha organizzato uno spettacolo presso la prestigiosa sala del Festival Functions Centre a Findon, il Progetto Tarantella, di Fortunato Stillittano e Valentina Donato, marito e moglie, che sono venuti in Australia assieme alla loro piccola Domenica di soli 17 mesi e con la partecipazione di Alessandro Martino, Simonetta Santoro e Gabriele Macrì. Si capisce immediatamente che è un gruppo dall’energia esplosiva, molto seguito sui social media che nasce da un’idea di Fortunato e Valentina che suonano rispettivamente organetto e tamburello. Gli altri protagonisti sono: Alessandro Martino, talentuoso suonatore di fisarmonica e cantante, Simonetta Santoro suonatrice e studiosa di chitarra battente e tamburello, infine Gabriele Macrì, polistrumentista, talentuoso suonatore di strumenti popolari a fiato e di lira calabrese. 

Il gruppo Progetto Tarantella si propone di far conoscere e valorizzare la musica, gli strumenti, il repertorio tradizionale calabrese: durante la serata infatti sono stati proposti brani popolari ma anche d’autore, numerose tarantelle e serenate. 
La coppia si è esibita in movimenti coreutici creando una “rota” tra il pubblico, che ne è rimasto incuriosito e rapito. 

“Lo spettacolo Progetto Tarantella con la propria musica è riuscito a creare un senso di unione e comunità tra il pubblico presente il quale, in segno di affetto e gratitudine, ha ben saputo ripagare i musicisti con balli e applausi scatenati”, ha dichiarato Martino Princi. 
La serata ha contato oltre 350 ospiti tra la cena e lo spettacolo. “La Federazione Calabrese di Adelaide (SA) – continua Princi  – è molto soddisfatta per la riuscita dell’evento e ringrazia il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, l’onorevole Salvatore Cirillo, consigliere questore della Regione, la presidente Innocenza Giannuzzi di Casa Calabria International, l’avvocato Domenico Furfaro, vice presidente del movimento Uniti per Crescere e delegato dal movimento per le comunità calabresi all’estero, il coordinatore del gruppo Progetto Tarantella Francesco Garibaldi nonché coordinatore di Casa Calabria International per gli italiani all’estero e tutti i consultori d’Australia: Tony Mittiga, Sam Sposato, Giuseppina Zanda e in particolare la neoeletta Natalie Fazzari che rappresenta tutti i giovani calabresi in Australia”. 

Il tour, e in particolare la tappa in South Australia, nasce infatti dalla sinergia tra Casa Calabria International, Movimento per Crescere e la Federazione dei Calabresi del South Australia e gli otto consultori che rappresentano le varie comunità della nazione. Non sono mancate le istituzioni: il premier del SA è stato rappresentato dall’onorevole Tung Ngo mentre il leader dell’opposizione è stato rappresentato dall’onorevole Jing Lee che ha anche ballato, così come Sara Potenza, assistente esecutiva del console Adriano Stendardo e presente in sua rappresentanza. Alla serata hanno partecipato anche Marinella Marmo, presidente Com.It.Es., Mario Romaldi, presidente di Radio Italiana 531, Don Totino, Vincenzo Papandrea, vicepresidente di Radio Italia Uno, infine vari rappresentanti delle associazioni e club locali italiani, di tutte le regioni d’Italia. Numerosissimi gli sponsor che hanno sostenuto l’evento. 

“La Federazione Calabrese del SA incoraggia la Regione Calabria a dedicare più attenzione ai giovani talenti come il Progetto Tarantella che è riuscito a valorizzare la presenza calabrese in Australia e a risvegliare nelle nuove generazioni l’amore e l’interesse per le loro origini”, ha concluso soddisfatto Martino Princi. 
Agli artisti è stato poi consegnato un certificato di merito oltre alla guida Australia for All, gentilmente donata dallo storico Giovanni Cusano.