All’inizio della serata, infatti, ci sono state diverse persone che hanno sfilato con i costumi caratteristici della Regione. 

Storicamente, il costume tipico abruzzese femminile è costituito da alcuni elementi essenziali quali una gonna ampia, un corpetto e una camicia vaporosa. La gonna, solitamente, è di colore nero o rosso, di stoffa pesante e con bordi ricamati dorati. Il grembiule che la copre era anticamente di lino con applicazioni di merletti. Ultimo dettaglio meno diffuso, ma non meno importante, un ampio fazzoletto a copertura del capo, che può essere di diversi colori e abbellito da inserti in stoffa. 

Durante il corso della serata sono stati serviti anche alcuni dei tradizionali piatti della Regione come il brodo, gli spaghetti alla chitarra con ragù di carne, gli agnolotti e le pizzelle. La presidente del Ladies Comittee, Felicetta Traglia, ha dichiarato: “Eravamo quasi 350 persone e noi del comitato femminile siamo state contente di indossare gli abiti tipici”.

Gli ospiti sono stati deliziati dalla musica del tradizionale organetto suonato con dedizione dai fratelli Di Clemente (in foto) e, successivamente dalle melodie di Romanza e del coro del Casa D’Abruzzo Club. “È stata proprio una bella serata, passata in allegria – ha concluso Traglia –. Ora ci prepariamo per il pranzo di primavera, che si terrà l’11 settembre, non vediamo l’ora!”.