I cittadini del mondo, adulti e bambini alle prese con crisi economiche e guerre, festeggeranno l’imminente notte di Halloween il 31 ottobre? Già nel Medioevo alla fine di ottobre (in previsione dell’arrivo dell’inverno) si indossavano maschere per l’arrivo della stagione più fredda e cupa, per allontanare la morte e fare riti propiziatori per i raccolti futuri.

Ancora oggi si esorcizzano le paure collettive in occasione della festa di Halloween? Gli studiosi che ogni anno scovano le maschere più originali e nuove per indagare le angosce collettive del momento sostengono che i tipi di costumi venduti nei negozi specializzati esprimono domande e preoccupazioni culturali. I costumi di quest’anno includono una serie di maschere veneziane da medico della peste, che riflettono la consapevolezza acquisita dalle persone sulla pandemia di COVID-19 mentre i costumi legati ai film dell’anno, come “Barbie” (in testa alle tendenze in chiave Halloween di questi giorni) mostrano invece quanto i media influenzino la percezione delle persone. Sarà interessante vedere cosa si indosserà in un momento di grandi preoccupazioni per molti paesi e per le guerre in corso.  Per questo anno si prevedono in cima ai travestimenti più gettonati quelli, appunto, della coppia Barbie e Ken, seguita da Super Mario, la Sirenetta e la famiglia Addams ma questo anno Halloween fa tendenza a tavola, nella moda e nei look che vedremo a lungo quest’estate. 

Che il trend “Barbie e Ken” sia già esploso lo confermano i dati basati sulle tendenze di TikTok : all’apice c’è “Barbiecore” (+1,092% in un anno). Si va dalla Barbie cowgirl alla Barbie della casa dei sogni e alla Barbie pattinatrice. Per gli uomini Ken nell’outfit dal clan mojo dojo con capi western e tocchi di pelliccia. La felpa di Ken “i am enough” continua ad essere tra le più cliccate sui siti dei e-commerce. Le pagine “fyp” (personalizzate) di TikTok stanno esplodendo con le idee sui costumi da Barbie (93 milioni di visualizzazioni) mentre gli utenti pubblicano informazioni sugli outfit e video su dove acquistare. Dopo la bambola più celebrata al mondo, il look più ambito per Halloween prende spunto dalla cantante Taylor Swift che durante i suoi concerti indossa abiti da sogno, pailettes e stivali da cowboy (con una media di 3 milioni di ricerche settimanali e un seguito su TikTok cresciuto del 5% in un solo mese). Segue la maschera della Sirenetta, soprattutto dopo l’uscita del live action della Disney con la storia di Ariel. Le ricerche per la Sirenetta sono aumentate del +1.132% rispetto allo scorso anno e si prevede che i costumi da sirena saranno ancora più popolari tra le donne e le ragazze. I video sui costumi da sirena hanno 34 milioni di visualizzazioni su TikTok, idem il trend del trucco a sirena (+103% nell’ultimo anno). Anche i personaggi della famiglia Addams sono tra i look più ricercati in questo momento. Su TikTok, i video relativi al costume da Mercoledì hanno 7 milioni di visualizzazioni e sicuramente vedremo molti Mercoledì e Morticia in gothic style. Bambini e adulti sognano  anche le maschere dei personaggi di Super Mario: con un incremento di ricerche online del 360% la voce “Super Mario Bros Costumes” ha 16 milioni di visualizzazioni su TikTok dove gli utenti condividono i loro consigli di stile.

La moda è stata stregata dalla Halloweemania rievocando alcuni dei film e serie di Halloween anni ’90 preferite. Classici cult come “Practical Magic”, “The Craft”, la saga di “Scream” e “Buffy l’ammazzavampiri” sono di nuovo fonte d’ispirazione insieme alla moda tra la fine degli anni ’90 e gli anni 2000”.

Halloween fa tendenza per la moda dell’estate alle porte: nei grandi magazzini non mancano giacche, camicie o pantaloni, jeans, con ricami di strass a forma di ragnatela, mantelline nere in latex, corsetti a gogò. La catena spagnola di fast fashion Zara ha adesso una sezione dedicata con “Ear cuff” (l’orecchino per la parte centrale o alta dell’orecchio), spille e collane a bavaglino con pendenti a forma di ragni e ragnatele, anelli metallici per unghie (si fissano all’ultima falange) con ragni e decori in dark e gothic style, guanti e mascherine ricamati in tulle per uno stile da strega dark piena di fascino.

Halloween è il momento più atteso dell’anno da tutta la beauty community poiché offre l’opportunità di trasformarsi e di vivere i personaggi tanto amati per una divertente notte in costume. Giocare con il make-up è fantastico per realizzare look da brivido. Quest’anno l’ispirazione più forte è sicuramente Barbie, nelle varie declinazioni “zombie” o “schiava della chirurgia estetica” ma anche Ariel e la perfida Ursula de “La Sirenetta”. Sempre attuale Mercoledì Addams, la Regina Vampira, Catwoman o la Strega con uno sguardo rivolto verso l’universo di Harry Potter e punto di forza sono anche le acconciature, voluminose, cotonate, esagerate.
Nel make-up ritroviamo incarnati pallidi, matite labbra molto scure, rossetti color sangue e ciglia finte estreme. Per la caratterizzazione di un volto facciamo sempre uso di un contouring visibile ma ben sfumato per valorizzare le ombre e scavare le guance oltre che per ricreare uno sguardo molto sexy.  

Labbra in nero o rosso sangue e occhi in primo piano e il look si completa anche di tatuaggi temporanei (decalcomanie) a forma di cicatrici, sangue, ferite aperte o ricucite: sono tra i prodotti più venduti oltre a smalti per unghie lunghe e appuntite color “cherry mocha” (vera e propria ossessione di questo periodo, è un colore amarena-marrone quasi nero ideale per mani da strega). Un must per le unghie anche lo smalto trasparente con decori di linee nere a disegnare croci sottili o ragnatele oppure decorate con i nuovi top-coat magici per unghie ad effetto “cracking.  

Come detto, anche gli occhi devono essere in primo piano e insieme a ciglia finte e ombretti scintillanti si moltiplica l’offerta di lenti a contatto “cosmetiche” per uno sguardo completamente trasformato e spettrale. Si va dagli “occhi da vampiro” possibili con lentine rosse o gialle, agli occhi da gatto nero con lenti a contatto con pupilla assottigliata. Per ottenere occhi da zombi si possono applicare  lenti bianche o grigie e per uno sgurado da alieno si possono usare lenti a contatto grigie, verdi smeraldo o nere per occhi spaziali. Per la strega malvagia le lenti viola o nere e per occhi da diavolo quelle rosse.  

Per festeggiamenti casalinghi quali le ultime tendenze per decorare la casa per la giornata più spaventosa dell’anno? Qual è il menù più spettrale da proporre? Le ricerche per realizzare gli addobbi più spettrali come “labirinto di Halloween”, “idee per corridoi infestati” e “foresta infestata di Halloween” sono aumentate rispettivamente del 225%, 225% e 105%. Le idee per fare una festa in casa come “festa di Halloween neon” del 145% rispetto all’anno precedente oppure  “festa disco di Halloween” (+ 125%). Seguono le idee per stuzzichini stravaganti e accattivanti: le ricerche degli utenti per “pizza di Halloween”, “waffle di Halloween”, “peperoni ripieni di Halloween” e “hot dog di Halloween” sono aumentate rispettivamente del 120%, 110%, 75% e 70% rispetto allo scorso anno. Per tavole imbandite chic seppure in chiave “brivido” aumenta invece l’offerta di servizi di piatti in porcellana di colore nero o ardesia, calici con gambo nero e posate color nero intenso e il trend della tavola elegante con stoviglie nere non è solo legata alla festa delle streghe. Per party “mostruosi” in maschera per i bambini le tendenze vanno dal gatto nero al diavoletto fino al vampiro e l’immancabile streghetta. 

Non può mancare all’appello la zucca stregata, vero e proprio simbolo della festività di Halloween. Immancabili le zucche scavate e illuminate, le candele e le ragnatele. La scelta delle zucche è davvero vasta e per rispettare l’ambiente sarebbe bene comprare quelle coltivate e rinunciare alle versioni in plastica. Come sceglierla e farla durare più a lungo prevenendo la formazione di muffe? Scegliete zucche sode senza punti deboli e con il gambo a manico duro. Le zucche sane non tagliate possono durare fino al Ringraziamento (26 novembre). Una volta intarsiate e scavate per fare spazio alla lanterna, le zucche sono più esposte alla decomposizione da batteri e funghi. Una volta tagliate, durano solo dai 7 ai 10 giorni. Se volete che siano perfette per Halloween, tagliatele solo qualche giorno prima. Inoltre aggiungete un cucchiaino di candeggina a un litro d’acqua e spruzzate quotidianamente l’interno della zucca e tutte le superfici tagliate per rallentare il processo di decomposizione. Infine, in rete le ricette per dolci spaventosi sono numerose: dai classici biscotti a fantasmino e zucca alle dita di strega mozzate, tutto si può preparare a casa.