Casi Covid-19 ancora in calo: 360 in 24 ore su 88.988. Ospedali con numeri di ricoverati costanti, con lievi diminuzioni in numero di pazienti, 766 ad oggi, e terapie intensive che restano a livelli non preoccupanti: 153 i casi totali. Continuano a registrarsi, però, vittime: 5 nelle ultime 24 ore.

Mentre sul fronte dei vaccini la corsa continua con il 90.3% che ha ricevuto almeno una dose di vaccino e il 74% che, invece, è immunizzato.

Il primo giorno di libertà post lockdown con gli immunizzati autorizzati a ritornare allo shopping, locali e palestre, si è concluso con un bilancio positivo in termini di presenze, visto che molti locali erano molti affollati, ma anche con molti dubbi per quando riguarda i controlli, non sempre impeccabili, del certificato vaccinale.  

Cambiamento alla frontiera con l’ACT: lavoratori essenziali e chi si sposta per cure mediche e chi li accompagna, non dovranno più sottoporsi a quarantena quando rientrano nel NSW. 

Intanto, questa mattina il premier del NSW Dominic Perrottet e il Tesoriere Matt Kean hanno presentato un pacchetto di sostegno alle medie e piccole aziende denominato Summer Holiday Stock Guarantee.

L’iniziativa prevede per le aziende idonee con un fatturato annuo compreso tra $ 75.000 e $ 50 milioni la possibilità di richiedere una sovvenzione fino a $ 20.000 per compensare derivanti da lockdown.