La tanto attesa super clinica per le vaccinazioni di massa contro il Covid-19, che consentirà al NSW di accelerare sul programma di somministrazioni, aprirà il 10 maggio, anche se la maggior parte degli ultracinquantenni dovrà attendere altre due settimane per ricevere i vaccini. 

L’annuncio è arrivato nella conferenza stampa di oggi in cui il premier del New South Wales, Gladys Berejiklian, ha chiarito anche come funzionerà la clinica e il sistema di vaccinazione.

La struttura sanitaria del Sydney Olympic Park sarà inizialmente utilizzata per completare le vaccinazioni per gli operatori sanitari, i lavoratori del sistema delle quarantene e le loro famiglie.

Dal 24 maggio, invece, i residenti del NSW che non hanno un medico di famiglia potranno utilizzare il sistema online per prenotare un appuntamento alla clinica, che avrà la capacità di somministrare 30.000 dosi dei vaccini Pfizer e AstraZeneca in una settimana.

NSW Health ha fatto sapere di aver già identificato e invitato a ricevere il loro vaccino presso una clinica statale le persone di età superiore ai 50 anni che non hanno un medico di famiglia o fanno parte dei programmi di assistenza integrata del NSW Health.

Per quanto riguarda la decisione di sospendere i voli dall’India, Gladys Berejiklian ha espresso sostegno alla scelta del governo federale alla luce del crescente numero d'infezioni all'estero, definendo la misura “triste, ma appropriata”.