Il NSW si gode il primo giorno del nuovo allentamento alle restrizioni Covid-19 dopo il raggiungimento dell’80% dei vaccinati con doppia dose nella giornata di ieri, fra cui l’abolizione dell’obbligo di mascherina in ufficio.

Ma oggi, lunedì 18 ottobre, è anche il giorno in cui gli alunni del kindergarten, anno 1 e anno 12 ritornano finalmente a lezione in classe.

“Ho personalmente accompagnato i miei figli a scuola – ha detto il premier del NSW Dominic Perrottet – e ho visto tanti volti felici. Certo, c’è anche un po' di ansia, ma stiamo ripartendo e gli allentamenti che cominciano oggi consentiranno alle famiglie di riunirsi e di ritrovarsi”.

La percentuale di residenti dello stato che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino è ora il 92%, mentre l’80.3% è stato immunizzato.

Sul fronte dei numeri della pandemia, il NSW continua a far registrare casi molto più bassi rispetto alle settimane precedenti: 265 i positivi delle ultime 24 ore, ma su un numero di tamponi dimezzato rispetto al passato (60.273).

Calano ancora i numeri dagli ospedali: 606 ricoverati nei reparti Covid-19, 132 in terapia intensiva. Sono, purtroppo, 5 i nuovi decessi attribuiti alla variante Delta.