CANBERRA - Questo incremento segue la crescita dello 0,5% registrata a gennaio e dello 0,2% a dicembre, segnando il quinto mese consecutivo di aumento della spesa.

Robert Ewing, responsabile delle statistiche economiche dell’ABS, ha dichiarato: “La spesa delle famiglie è aumentata per il quinto mese di fila, registrando un incremento del 3,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso”.

L’aumento della spesa è stato trainato dalle attività ricreative e culturali, dall’acquisto di nuovi veicoli e dalla ristorazione, che hanno contribuito a una crescita dello 0,3% della spesa discrezionale.

Al contrario, la spesa per beni e servizi essenziali è diminuita dello 0,1%, dopo aver osservato un aumento dell’1,7% a gennaio. In particolare, le famiglie hanno ridotto le spese per la salute, come visite mediche e ospedaliere, mentre hanno incrementato quelle per i generi alimentari.

Cinque delle nove categorie di spesa hanno registrato un aumento a febbraio, con i maggiori incrementi nei settori Ricreazione e cultura (+0,9%) e Alimentari (+0,6%), mentre la spesa per Bevande alcoliche e tabacco è calata dell’1,4%.

La spesa per i servizi è aumentata del 5,2% rispetto a febbraio 2024, mentre quella per i beni è cresciuta dell’1,7%.

L’aumento della spesa è stato osservato in cinque delle otto giurisdizioni australiane, con le crescite più ragguardevoli nel Northern Territory (+0,5%), New South Wales (+0,4%) e Tasmania (+0,4%). L’Australian Capital Territory ha invece registrato il maggiore calo (-0,6%).