SYDNEY - Nel bilancio 2025-26 sono previsti 227 milioni di dollari per i Servizi di Sostegno alle Vittime, inclusi il monitoraggio rigoroso degli autori di violenze gravi e 50 milioni per la creazione di un centro di sostegno a quelle vittime sopravvissute alle violenze.
I principali tribunali penali di Sydney, il Downing Centre e la John Madison Tower, saranno ristrutturati con almeno 15 nuove aule. Il premier Chris Minns ha dichiarato che il pacchetto mira a rendere il NSW più sicuro e a garantire maggiore protezione alle vittime. “Il nuovo hub permetterà alle vittime vulnerabili di testimoniare da una sede separata rispetto agli imputati, riducendo il trauma, soprattutto per donne e minori”.
Il procuratore generale statale Michael Daley ha sottolineato che le migliorie serviranno anche ad aumentare la capacità dei tribunali e a velocizzare i procedimenti per le morti sul lavoro.
Il nuovo “hub per persone vulnerabili”, previsto per il 2027, permetterà di fornire testimonianze da remoto via video, con un’attenzione particolare su casi di violenza domestica e familiare.
Altri fondi includono 48,3 milioni per potenziare l’Ufficio del Procuratore Generale e 100,5 milioni per il sistema carcerario. Quasi 10 milioni saranno destinati all’implementazione di nuovi ordini restrittivi contro abusi gravi.
Delia Donovan, CEO di Domestic Violence NSW, ha accolto positivamente la misura, sottolineando che le vittime aspettano fino a due mesi per ricevere assistenza.